• User Newbie

    Fare il Webmaster a 15 anni è considerato Lavoro Minorile?

    Salve a tutti, ho 15 anni e ho una grande passione per l'informatica e per il web. Nel mio tempo libero costruisco siti in locale con CMS come Joomla o Wordpress. Far diventare questa passione nel costruire siti nel tempo libero (ovviamente essendo poi retribuito) può far parte dei lavori minorili? Ringrazio chi risponderà.


  • User Attivo

    Ciao Giulianoged,

    normalmente minori e lavoro non vanno d'accordo in primo luogo perché i minori vengono sfruttati da un datore di lavoro, sfruttati nel senso che invece di studiare ed essere educati vengono immediatamente impiegati in attività produttive senza essere remunerati, in secondo luogo perché il minore di anni 14 per la legge è assolutamente incapace di agire (al punto che non risponde penalmente delle proprie azioni, anche se può essere sottoposto a misure di sicurezza se socialmente pericoloso) e quello tra gli anni 14 ed i 18 lo è parzialmente.

    Queste considerazioni, da un punto di vista giuridico, potrebbero portarci, volendo, ad aprire un dibattito lungo e complesso.

    Se vuoi restare sul pratico il cosiglio è quello di farti assistere dai tuoi genitori sia formalmente, nella sottoscrizione degli eventuali contratti, che moralmente, nel farti consigliare come meglio muoverti.

    Con riguardo alla questione dello sfruttamento, infine, se rimani nella sfera del lavoratore autonomo (in altre parole esegui siti sempre per persone diverse e, comuque, in indipendenza dal committente per quanto riguarda organizzazione del lavoro, orari, mezzi, ecc.) non devi avere particolari perplessità.

    ciao ciao


  • User Newbie

    Avvocato la ringrazio per la risposta esauriente.
    Cordiali Saluti.