- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Uso di materiale senza autorizzazione
-
Uso di materiale senza autorizzazione
Ciao a tutti, una software house ha copiato una grossa quantità di materiale (solo testo) di un lavoro che avevo pubblicato su internet. Questo materiale è finito in un CD che è già in commercio senza che io abbia dato il mio consenso allo sfruttamento dei testi da me scritti, che rappresentano in pratica la totalità del materiale presente sul CD. Anzi, hanno fatto tutto dopo che questa software house mi aveva contattato per chiedermi di fornirgli gratuitamente il materiale ed io glielo avevo negato visto che sarebbe finito in un prodotto a scopo di lucro da cui non avrei preso un centesimo.
Cosa posso fare, posso ottenere che il CD venga tolto dal mercato, un risarcimento, o non ho nessun diritto visto che i miei testi non erano coperti da copyright?
-
Ciao AleC,
precisiamo che in Italia si parla di diritto d'autore, il quale è irrinunciabile sotto il profilo dei diritti morali (diritto alla paternità dell'opera, diritto all'integrità dell'opera, diritto al ritiro dell'opera dal commercio). Sono invece rinunciabili i diritti patrimoniali (diritto di pubblicare l'opera; diritto di utilizzare economicamente l'opera; diritto di riprodurre l'opera; diritto di trascrivere l'opera; diritto di eseguire, rappresentare o recitare in pubblico l'opera; diritto di comunicare al pubblico l'opera; diritto di distribuire l'opera; diritto di tradurre l'opera; diritto di elaborare l'opera; diritto di pubblicare le opere in raccolta; diritto di modificare l'opera; diritto di noleggiare l'opera; diritto di dare in prestito l'opera; diritto di autorizzare il noleggio dell'opera da parte di terzi; diritto di autorizzare il prestito dell'opera da parte di terzi).
Infatti non occorre alcuna formalità amministrativa per ottenere il riconoscimento del diritto d'autore.
Quindi, se a questi diritti non hai espressamente rinunciato, si presume che siano ancora a favore tuo. Quindi, a meno che non hai rilasciato i contenuti con licenza free, creative commons o cose del genere, tu hai ancora i diritti d'autore. Quindi, puoi senz'altro chiedere non solo che il cd venga tolto dal mercato, ma anche un risarcimento del danno a te occorso.