- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting e Cloud
- permessi cartelle
-
permessi cartelle
Ciao a tutti,
ho wamp su un server Windows.
Quando però accedo via FTP al sito e cerco di impostare i permessi alle cartelle, per esempio hanno il 755 e voglio impostare il 777, li imposto però non me li salva. Cioè mi dice che l'ha fatto ma se poi li vado a vedere mi vede i 755. Devo modificare qualcosa nel file di apache?
Vi prego aiutatemi è importante....
-
apache non c'entra con ftp
e no, non puoi settare i permessi usando la convenzione unix perchè windows non la supporta
l'unico modo è di modificare manualmente i permessi della directory root, settando i permessi di read/write/execute per EVERYONE
questo equivale al 777 di Unix e ovviamente ogni nuova directory creata sotto root avrà gli stessi permessi
-
mi conviene farmi un server linux....vero?
quale versione mi consigliate?
-
@talkoman said:
mi conviene farmi un server linux....vero?
quale versione mi consigliate?il punto è che tutto il mondo server gira intorno a unix e linux quindi è preferibile
più in là potresti trovare ulteriori problemi, tipo CMS che non sono fatti per girare su Windows, oppure moduli per Apache che non vanno su Windows o difficoltà ad integrare framework come Ruby on Rails
con Linux ti semplifichi moltissimo la vita
per quanto riguarda la versione, se non hai dimestichezza con Linux puoi optare tra OpenSuSE oppure Ubuntu Server....
io ti consiglio Ubuntu perchè è banale da configurare
-
ho fatto un server linux (CENTOS) e ho installato vsftpd come server FTP.
Però ancora non riesco a modificare da client FTP i permessi CHMOD delle cartelle/file.
Devo settare qualcosa nel file di configurazione??
vi prego aiutatemi è importante....!!
-
allora la questione è la seguente
quando ti colleghi con un client FTP lo fai con uno specifico utente e il programma FTP a sua volta gira sotto un utente/gruppo ben definiti ( in genere è il gruppo ftp )
per fargli modificare i permessi la directory dove vai a svolgere le operazioni dev'essere modificabile/scrivibile/leggibile ( 777 ) dal gruppo ftp
quindi si tratta in sostanza di andare a modificare i permessi della dir dove svolgerai le attività
se per esempio vuoi usare FTP per l'upload di siti web e ammesso che la dir del webserver sia /home/www, bene, questa dir dev'essere settata in modo che il server FTP possa modificare il suo contenuto a piacimento