• User

auto ditta individuale

Ciao a tutti! Un?informazione: l?anno scorso ho tenuto la contabilità di una ditta individuale, e tra le altre cose gli ho fatto detrarre al 40% costi e IVA relativi a schede carburante, anche se non ha autovetture nei cespiti. E? sbagliato? E se si, come posso correggere questo errore?

• Super User

Non mi è chiaro... l'auto è intestata all'imprenditore?
    Perchè se non lo è, non puoi dedurre o detrarre nulla.

Se lo è, il discorso è più complesso. In teoria, nel libro cespiti vanno messi i "cespiti ammortizzabili"... laddove per la macchina non ci sono quote di ammortamento (per esempio perchè l'ha comprata prima di aprire la Partita IVA e non ha "conferito" l'auto alla sua propria impresa secondo l'art. 65 TUIR), non è indispensabile iscrivere il cespite, perchè quel registro ha una funzione specifica e non sarebbe quello il suo caso.

Detto questo, se questa benedetta macchina la iscrivi lo stesso in quel registro o da qualche altra parte in contabilità, eviteresti eventuali contestazioni, per quanto improbabili.
    Di sicuro, male non farebbe! 😉

• User

L'auto è intestata all'imprenditore ma non figura tra i cespiti della ditta individuale.
    Se inserisco il cespite senza ammortizzarlo a questo punto posso detrarmi i costi e l'iva relativi all'auto? E per l'anno precedente, in cui ho inserito comunque le schede carburanti con protocollazione IVA? Come posso fare? E' completamente sbagliato oppure posso appigliarmi a qualcosa?

• User

Nessuno sa aiutarmi?

• User Attivo

Dovresti fare un'autodichiarazione di conferimento retrodatata, la cui validità però, essendo solo un pezzo di carta è sempre contestabile. Per dare una sorta di "data certa" io la protocollo nel registro fatture di acquisto con una scrittura a zero (se i.e. non voglio ammortizzarla).

Diciamo che se potessi riprotocollare tutte le fatture dell'anno passato potresti adottare questo escamotage...

Tuttosommato comunque io non vedo un problema così grosso. Anche in caso di controllo cosa potrebbero contestarti? Un errore di "formalità", al più, che comunque non ha inciso nella determinazione delle imposte.