• User

Ravvedimento operoso

Ciao,
    l'anno scorso ho avuto alcune difficolta economiche e non sono riuscito a pagare una delle rate della denuncia dei redditi (comprensiva delle varie irpef, irap, addizionali ecc)

La rata scadeva il 16 ottobre 2007.

Potrei pagarla oggi 15 ottobre avvalendomi del ravvedimento operoso?
    Oppure il termine era il 30 settembre (scadenza modello unico)?

Nel caso, cosa mi conviene fare? aspettare la sanzione dell'agenzia delle entrate o comunque pagare con la sanzione del 30%, intera?

Grazie mille 🙂

• Super User

Hai detto bene, il termine ultimo per effettuare il ravvedimento operoso era il 30/09/2008 (termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione).
    Adesso dovrai attendere l'invio dell'avviso bonario da parte dell'Ade con il quale verrà irrogata la sanzione del 30%: se pagherai entro 30 gg. la sanzione si riduce ad 1/3, quindi il 10%.
    Saluti.

• User

Ciao Rubis,
    grazie per la risposta!
    Quindi se ho capito bene, su ipotetici 1000 euro:
    -> se li pago entro il termine, sono appunto 1000 euro;
    -> se li pago dopo il termine ma entro 30 giorni, sono 1000 euro + sanzione del 30% ridotta ad 1/8 (in pratica 3,75% = 37.5 euro di sanzione)
    -> se li pago dopo i 30 giorni ma entro la dovuta scadenza, sono 1000 euro + sanzione del 30% ridotta ad 1/5 (quindi il 6% = 60 euro di sanzione)
    -> se li pago dopo la scadenza ma entro 30 giorni dalla notifica, pago la sanzione del 30% ridotta ad 1/3 (quindi il 10% = 100 euro di sanzione)

oltre ovviamente agli interessi di mora.
    Be tutto sommato non è tutto questo disastro.. grazie mille per la risposta! :smile5: