- Home
- Categorie
- Gli Off Topic
- Tutti i Software
- Xp non trova il disco rigido durante l'installazione
-
Xp non trova il disco rigido durante l'installazione
Salve a tutti.
Come primo post, vi chiedo aiuto per risolvere una mia cavolata che ho fatto con il pc.
Ho acquistato a febbraio un pc con Vista, a cui ho aggiunto Fedora in dual boot e fin qui tutto ok.
Decido (per diversi motivi) di sostituire Vista con XP, la cosa riesce ma ovviamente Xp sovrascrive il mbr e non mi consente l'avvio in dual boot con Fedora (ma questo già lo sapevo).
Mantengo per qualche mese questa configurazione, quindi praticamente solo XP, fino a ieri quando decido di usare Partition Magic 8 per formattare la partizione di Fedora. Malauguratamente smanettando con Partition Magic, trovo una funzione che mi pare di capire permetta di gestire il mbr e scelgo di utilizzarla selezionando la partizione di Fedora come primaria.
Al riavvio il pc mi da errore di so, poco male penso.....reinstallo tutto e sono a posto.
Utilizzando la live di Fedora salvo i miei dati e inserisco il cd di XP per la formattazione....e qui la sorpresa, mi dice che non riesce a trovare un HD installato...:o...
Allora provo con vista e fila tutto bene.
Il problema è che a me serve Xp...come posso fare per risolvere il problema?Spero mi possiate aiutare.
Grazie mille.
-
Ciao Enum e benvenuto nel forum di GT!!
Allora, la cosa è complicata ma non impossibile
Devi cercare sul sito del produttore del portatile i driver SATA (serial ata) per la scheda madre del tuo notebook; fatto questo usando un programmino chiamato Nlite puoi "integrare" questi driver in un cd di windows xp.
Fatto questo, utilizzando questo ultimo cd creato, vedrai che windows riconoscerà il tuo hd.
Se tu avessi un lettore floppy usb o interno (dubito) potresti mettere questi file nel floppy e farli leggere all'installazione di windows premendo F6 quasi subito appena parte l'installazione...facci sapere
ps.
su nlite trovi guide su come utilizzarlo in rete
-
Grazie mille.
Proverò quanto prima, poi vi saprò dire.
ciao