- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- ASP & MS Access - Contare record in una tabella
-
ASP & MS Access - Contare record in una tabella
Ciao.
Ho sempre utilizzato PHP e MySql senza mai addentrarmi nell'asp. Tutti i miei siti e script sono php+mysql ma adesso sono contro un muro: asp + MS Access
Ho un database MS Access dove devo fare una cosa facilissima: contare il numero di righe in una tabella. In php+mysql è una funzione elementare semplicissima ma in asp bhè non riesco nemmeno a fare lo script per la connessione al database. Vado avanti per analogie col php inutilmente.
Veniamo al punto. Il database si trova in C:/Programmi/.../database.mdb. Questo è utilizzato da un software che esegue servizi sul server ed in più c'è il pannello di controllo via web e qui entra in gioco l'asp (IIS + Framework). Ho poteri di amministratore sia sul database che sul server. Le mie domande sono:
**
Come mi connetto al database?**
Con quale funzione conto i record di una tabella?
**Come mostro la variabile in un include php o asp?**Grazie
P.S. Avevo già aperto un topic su questo problema ma nella sezione PHP dove ovviamente non ho avuto la soluzione vi prego di essere terra terra perchè attualmente capisco solo i tag di apertura
-
ciao. per contare i record devi semplicemente usare l'istruzione sql che li conta ad esempio:
sql="select count(id_riga) as n_righe from tabella (+ eventuali filtri)"
ciao