- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- Layout elastico fino ad un punto preciso
-
Layout elastico fino ad un punto preciso
Ciao ragazzi,
ho cercato un pò in giro per la rete e chiaramente nel forum e non ho trovato molto. La mia domandina la giro a voi più esperti con i CSS:
Posso creare un layout che sia elastico fino ad un punto fissato?
Mi spiego:
vorrei un layout che sia elastico, ma che quando si ridimensioni la pagina (ridimensionando quindi il browser) superando la larghezza minima di 700px (per esempio) si fissi per non far scombinare i contenuti....
è possibile ciò?
Grazie
-
Ragazzi possiamo chiudere la discussione ho trovato il modo eccolo qui a chi interessa:
#contenitore{
background-color:#ccc;
min-width:500px;
}
Fisso il minimo a 500px
-
Ciao scwd, stavo per suggerirti la stessa cosa, la ho usata ultimamente e pare funzionare bene!
-
Ciao Scwd
Funziona ma non su tutti i browser quindi occhio
-
Ah grazie Karedas, non è da sottovalutare quindi sta cosa. Va bene allora torno ad un layout fisso magari più grande di almeno 8-900 px, tanto penso che ormai pochi utenti utilizzano risoluzioni più basse del 1024.
Grazie
-
La soluzione a prova di browser, direi che sarebbe di mettere una immagine trasparente (spacer.gif) larga come la 'min width'. In teoria dovrebbe funzionare e forse e' supportata meglio. Voi che dite?
-
Jantima, penso che alche questa sia una buona idea, ma il problema penso che l'immagine esca poi fuori da div... ma è da provare
-
Quella di Jantima può funzionare, anche con un div vuoto se proprio non ci vuoi mettere un'immagine.
-
Si è da provare ora era solo una curiosità anche perchè penso di lasciare un layout fisso. Comunque quando ho 5 minuti faccio la prova. Grazie ragazzi.
-
Si, vero, anche un div vuoto con la larghezza settata a quella che vuoi che sia il min. Dovrebbe funzionare. La immagine in effetti potrebbe uscire dal div, dipende da tante cose. Son tutti test da fare per creare un layout resistente. Comunque io aprezzo mille volte di piu' i layout elastici, anche se quando li stringi troppo le cose si accavallano e' normale. Li trovo molto piu' insteressanti dei layout fissi
-
Si indubbiamente sono molto diversi, però hanno anche delle pecche. Un esempio (chiaramente visto da mio punto) è quando hai dei pezzi di articoli, se utilizzi tutto uno spazio (per esempio i 1280 di un monitor) eccolo li che l'articolo prenderà una o due righe e l'effetto inizia ad essere bruttino (sempre secondo me).