• Bannato Super User

    DELETE multiplo come fare?

    Ciao a tutti

    volevo chiederti un aiuto per un codice php, dovrei creare un query per cancellare varie righe del mysql con diverse condizioni ma sempre nella stessa tabella tb_ads.

    Esempio condizioni

    TRASH
    SPAZZATURA
    INUTILE

    Vorrei sapere come comporre la query, io attualmente so comporre solo una query per cancellare 1 solo valore, non tutti e 3 in un unico passaggio.

    Ecco la mia query

    $queryz9 = "DELETE FROM tb_ads WHERE url LIKE '%SPAZZATURA%'";
    mysql_query($queryz9) or die(mysql_error());

    Ho messo % per assicurarmi che mi cancella il campo anche se ci sono altri caratteri assieme (esempio: cosa inutile o inutile oggetto e simili)

    Come posso comprendere + condizionui dentro una stessa query per fare un unico passaggio e pulire il database?

    Grazie mille per aiuto


  • User

    Ti serve creare un array che contiene i record da eliminare (che corrisponde ad una selezione in base al tuo criterio), ed un ciclo che effettui il delete.

    A parole è facile....infatti anche io sono fermo, come te, ma per una funzione di UPDATE.

    Tengo d'occhio il tuo 3d, hai visto mai ne esca fuori qualcosa di utile anche x me! 😉


  • User Attivo

    Ciao guadagnaeuro,
    non so se ho capito correttamente la tua domanda... in tal caso dovrebbe essere sufficiente una query del tipo:

    queryz9 = "DELETE FROM tb_ads WHERE url LIKE '%SPAZZATURA%' OR url LIKE '%TRASH%' OR url LIKE '%INUTILE%'";

    Facci sapere se è questo che cercavi!
    :ciauz:


  • User

    ..azz!!

    ...in effetti il mio consiglio era '%SPAZZATURA%' OR '%TRASH%' OR '%INUTILE%'"....scusate.....


  • Bannato Super User

    Ciao a tutti

    grazie mille per le risposte

    questa soluzione va benissimo

    queryz9 = "DELETE FROM tb_ads WHERE url LIKE '%SPAZZATURA%' OR url LIKE '%TRASH%' OR url LIKE '%INUTILE%'";

    Funziona perfettamente, grazie mille, alla prossima