• User Attivo

    Consigli per la stampa

    Salve a tutti, devo stampare un elenco di nominativi estrapolati dall'archivio.
    Dovrei stampare l'intestazione e poi tutto l'elenco. Ma ad ogni cambio di pagina devo riportare l'intestazione e quindi di seguito gli altrinominativi.
    Sapreste darmi un consiglio su come gestire il cmbio di pagina e la relativa intestazione? :mmm:


  • User Attivo

    Ciao freebreathe,
    non credo esista una soluzione universale...

    Potresti ad esempio convertire il tuo html in pdf con fpdf che ti consente di gestire anche le intestazioni, ma se non sei particolarmente pratico del php potresti trovare un po' di difficoltà...

    Forse la soluzione più facile da implementare è quella di spezzare le tue righe in un certo numero di tabelle, ognuna delle quali entra esattamente in una pagina, e poi innestare il loop di righe su un loop più esterno di tabella, in cima alla quale mettere ogni volta l'intestazione. La parte difficile in questo caso è quella di calcolare esattamente l'altezza giusta (= il numero di righe giusto), in modo da evitare di invadere la pagina successiva. In questo caso puoi aiutarti un po' (ma non troppo) con l'attributo height delle celle o con i css...

    Altra soluzione, ma su logica differente, potrebbe essere quella di stampare per ogni pagina solo un certo numero di record e costruire, in fondo alla pagina, una sorta di navigatore per scorrere le diverse pagina: in tal caso ovviamente dovresti dare tanti comandi stampa quante sono le pagine.

    Vediamo se arriva qualche altra idea...
    :ciauz:


  • User Attivo

    La tua seconda soluzione era quella che avevo pensato pure io e questo mi conforta perchè sono più sicura sul mio ragionamento.
    Effettivamente mi sembra la più sensata, anche se come tu stesso hai detto, bisognerebbe fare in modo che l'altezza delle righe sia tutta uguale. Mah, vediamo se qualcun'altro saprà darmi altri consigli


  • User

    Secondo me, visto che anche io ho dovuto sbatterci il naso per lavoro, la soluzione migliore è quella di usare la libreria fpdf. All'inizio mi sembrava impossibile far funzionare le stampe, poi capito il metodo, si riesce a fare davvero di tutto.