• User Attivo

    Foto di Minori

    In un sito dedicato ai genitori e ai loro figli può essere normale che molti vogliano pubblicare foto dei loro bambini.

    Volevo capire come comportarsi in questi casi per essere corretti dal punto di vista legale del webmaster.

    I casi principali sono tre.

    1. Mi arriva una foto da un genitore e io la pubblico sul sito
    2. In un forum un genitore pubblica in un post la foto del figlio
    3. Il genitore pubblica, in maniera autonoma, su una gallery la foto del figlio.

    Probabilmente per il secondo e terzo caso, visto che io non faccio nulla, non ho responsabilità. Nel primo caso forse mi servirebbe qualche forma di liberatoria.


  • User Attivo

    Ho fatto un pò di ricerche su internet sull'argomento.

    La questione è un pò controversa.

    Se io (webmaster) voglio pubblicare una foto di un minorenne mi occorre una liberatoria con la firma di un genitore.

    Se invece l'inserimento è fatto dall'utente dovrebbe tutelarmi scrivere in maniera evidente nella procedura di caricamento un avviso di questo tipo

    "NOTE LEGALI: Caricando foto sul sito http://tuosito si intendono accettate tutte le norme vigenti sulla privacy, ci si assume la responsabilita' di quanto pubblicato, e si sollevano da qualsiasi tipo di responsabilita' i proprietari del sito, gli amministratori, e tutto lo staff attualmente impegnato nella realizzazione del sito"

    Concordate?