- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Ebay-IVA-INPS-Camera di Commercio
-
Ebay-IVA-INPS-Camera di Commercio
Buona sera, vi scrivo per chiedervi informazioni relative alla possibilità di iniziare un?attività di vendita off-line. Cercherò di essere il più sintetico possibile.
Dovrei iniziare un?attività di vendita off-line, tramite il sito ebay; prevedendo di realizzare piccoli guadagni, un utile di circa 7000 euri annui. Questa attività sarebbe effettuata quasi a tempo perso, visto che sono uno studente universitario! Anche se l?attività di vendita off-line, sarebbe effettuata a tempo perso e non continuativa, ho deciso di mettermi in regola, per evitare problemi.
Sono in procinto di aprire partita IVA con regime fiscale forfettone, per i contribuenti minimi, con conseguente iscrizione alla camera di commercio; mi è sembrato di capire che l?iscrizione alla camera sia obbligatoria indipendentemente dal reddito. La questione che più mi preoccupa è sapere se è obbligatoria l?iscrizione all?inps, in quanto ho notato che si dovrebbe sborsare circa 2400 euri all?anno; in questo caso sarebbe impossibile aprire un?attività simile, con un reddito così basso.
Spero che per la vendita off-line ci sia la possibilità di evitare l?inps rimanendo al di sotto di un certo reddito; oppure i versamenti derivanti dall'inps, siano già compresi nella tassa del 20% sul reddito che i contribuenti minimi devono versare.
Grazie mille a chi mi illuminerà in merito, in quanto sono veramente inesperto in materia!