• User

Prima problema usb. Adesso task manager e esegui fuori uso

Buongiorno, ho un problema.
    La settimana scorsa mio fratello ha attaccato una chiavetta USB e appena attaccata norton mi ha chiesto se bloccare o meno "C:\WINDOWS\system32\symlsrc.exe".
    Ho selezionato blocca. Risultato: non potevo più aprire chiavette usb, e nemmeno accedere a "gestione periferiche".Ho fatto una scansione virus: norton ne ha rilevato uno e l'ha eliminato.
    Poi ho eseguito uno scandisk, e sembrava tutto risolto.

Ieri però mi si è bloccato un programma (cosa che succede) e ho fatto ctrl alt canc : mi è apparso il messaggio "Task manager è stato disabilitato dall'amministratore" ma l'amministratore sono io. In più il comando Esegui su Start avvio è sparito! Ho fatto una scansione antivirus con Norton ma non ha trovato niente. Per il task manager ho trovato in internet un programmino TakManagerFix o XPTaskManager che dovrebbe riattivarlo ma prima di usarlo chiedo a Voi perchè non vorrei ci fossero altri problemi tutti legati e dei quali non mi sono ancora accorto.. ad esempio per curiosità ho provato ad aprire Ripristino configurazioni di sistema e mi dice che è stato disattivato e mi chiede se riattivarlo è normale?

Grazie mille per tutto, spero non sia un macello perchè non ho ancora comprato un hard disk esterno per fare un backup! Io ho service pack 2 con norton antivirus e fino adesso non ho mai avuto problemi di virus.

Grazie ancora per l'attenzione.

• Super User

Non ne hai mai avuti di problemi virus perchè norton molti non li trova 😄
    installa un buon AV tipo avast, fai tutti gli aggiornamenti e fagli fare una scansione completa all'avvio dei dischi e vedi cosa trova...

naturalmente ti consiglio di togliere norton, per esperienza personale posso dirti che mi ha creato solo problemi quando l'ho usavo.

• Consiglio Direttivo

Ciao ftpftp e benvenuto nel forum GT! 🙂

Effettua un controllo con Spybot "aggiornato"; per il task manager, usa pure XPTaskManager, ha l'icona di un coltellino svizzero, no? 🙂

:ciauz:

• User

Ciao grazie a tutti e due per l'attenzione. Dunque gli ultimi aggiornamenti: mio fratello aveva lo stesso identico problema sul suo computer (ci ha infettati una chiavetta). Ha fatto una scansione con spybot, che aveva già sul computer, e tutto si è risolto! Ero contento, mi sono scaricato sbybot ed ecco che... non funziona! Mi dice che deve fare degli aggiornamenti prima di scansionare ma ogni volta che prova a connettersi mi dice che è impossibile contattare il server... e infatti safer-networking.org, il sito di spybot non carica!!!!! Sono così sfortunato che stanno facendo lavori sul server o non esiste più????

E comunque è proprio un cortellino svizzero! Ma preferisco prima di aggiustare il problema task, verificare che non ci sia il virus..

• User Attivo

Posta qui un log hijackthis.

• User

Ciao! Dunque finalmente sono riuscito ad installare spybot, ho dovuto scaricarmi il pacchetto di aggiornamenti manualmente perchè con l'update automatico non c'era niente da fare, mi diceva impossibile connettersi al server. Gli ho fatto fare una scansione e mi ha trovato 36 problemi tra i quali disattivazione di esegui, task manager, firewall, security center tutte causate da quel stronzetto di virus! Ora va tutto! Gio scusa la mia ignoranza ma cos'è un log di hijackthis?
    Ho un altra domanda da porvi. Ho provato per curiosità ad aprire ripristino configurazioni di sistema e mi dice che è stato disattivato da criteri di gruppo.. e non posso riattivarlo. E' consigliabile tenerlo attivato o no?
    grazie di tutto intanto

• User Attivo

• User

@gio! said:

Segui queste istruzioni forum.computerweek.it/showthread.php?t=30545;)

ciao! grazie per il post di spiegazione! ma ora c' un problema. non riesco a connettermi a trendsecure per scaricare hijackthis, ne a nessun sito di antivirus o forum di risoluzione problemi... allora ho detto è impossibile che non vadano tutti! e ho notato che sotto mi dice per una frazione di secondo connessione a 127.0.0.1! Sono andato a vedere in WINDOWS\system32\drivers\etc e ho trovato un file che si chiama "hosts" e uno "1.hosts" e al suo interno sono scritti tutti i siti ai quali non posso accedere, tutti di antivirus o forum famosi di assistenza! Eppure spybot gli ha analizzati, ha fatto perfino 3 backup di hosts ma non mi ha detto niente! Cosa faccio? Svuoto la lista? Elimino i backup? Elimino tutto? Intanto grazie mille per l'attenzione!
    ciao

• Consiglio Direttivo

Ciao ftpftp,

@ftpftp said:

Cosa faccio? Svuoto la lista? Elimino i backup? Elimino tutto? Intanto grazie mille per l'attenzione!

elimina pure le voci con b.i.i.s. hosts manager 🙂

• User

Salve egregi.

Sono riuscito a modificare il file host con biis! Grazie mille, in pratica il virus mi aveva sostituito i siti dannosi con siti di antivirus e forum di assistenza, così non potevo collegarmi ad essi!
    Ora ho scaricato hijackthis ma non riesco a postarvi il log perchè ha degli url.. come faccio a farvelo vedere?
    Grazie ciao

• Consiglio Direttivo

Ciao ftpftp,

@ftpftp said:

...... Ora ho scaricato hijackthis ma non riesco a postarvi il log perchè ha degli url.. come faccio a farvelo vedere?

non riesci con un copia/incolla? 🙂

• User

@Wolf Otakar said:

Ciao ftpftp,

non riesci con un copia/incolla? 🙂

ciao! si faccio copia e incolla ma poi io non sono un utente premium in questo forum e mi dice che non posso avere link attivi. Ho provato a disattivarli ma mi blocca il post lo stesso!

• Consiglio Direttivo

Ciao ftpftp,

mandami pure il log in privato. 🙂

• User Attivo

Carica il log su www.sendmefile.com e posta il link privato del www iniziale;)

• User

Ciao, non riesco neanche a mandarlo in privato, mi blocca i link!

Ora l'ho caricato su send me file. Ecco il link. http : // www . sendmefile . com / 00653128

Lo scrivo con le parole staccate.

• User Attivo

Ciao a Tutti, usate questo Anti-Malware, dopo l'installazione si auto aggiorna;
    è veramente ottimo, l'ho provato su tanti PC con infezioni diverse.
    Mi ha sempre risolto il problema.
    http://www.malwarebytes.org

• Consiglio Direttivo

Ciao ftpftp,

il log è ok! 😉

Ottimo software malwarebytes; grazie per la segnalazione, micser. 😉