• User Attivo

    cancellare utente su richiesta...obbligatorio?

    Salve, come da titolo se un utente mi chiede la cancellazione dell'account che lui ha sottoscritto sul mio forum. Sono tenuto ad eseguire?

    Che io sappia no, anche perchè nel mio regolamento ho scritto che tale operazione è a discrezione degli amministratori.


  • User Attivo

    Ti rispondo da persona comune: perchè non cancellarlo?
    Credo sia comunque un suo diritto chiedere la cancellazione dell'account 🙂


  • User Attivo

    Semplice, in pratica questo utente, possiede un negozio di informatica, ora scrivendo su google il suo nickname, appare in prima pagina il mio sito con la dicitura XXXXX is now BANNED.

    E secondo lui rovino la sua immagine, come se comandassi google...

    Quindi usando toni poco carini in precedenza e anche adesso, mi rendo conto di non voler accontentarlo...

    In situazioni normali sicuramente avrei acconsentito, se chiesto in maniera civile....


  • User Attivo

    Comprendo benissimo quando mi parli di toni poco carini degli utenti bannati, l'esperienza nell'amministrare un piccolo forum mi ha insegnato tanto.

    Il ruolo dell'amministratore è spesso scomodo e purtroppo ci si becca ogni tanto degli insulti.
    Io però chiuderei il discorso accontentandolo e chiedendogli di non scrivere più offese onde evitare una bella querela 🙂


  • User Attivo

    Potrei anche cancellarlo guarda, anche se a malincuore, visto le parole che ha usato posso o non posso decidere di tenerlo bannato???

    E poi PRETENDE che chiami google per far cancellare la cache, onde evitare che lui risulti ancora in quella maniera.....ma dico siamo matti


  • User Attivo

    Io penso che tu possa disattivare il suo account, ma trattenere i suoi messaggi.
    Io ho sempre fatto così, e mi sembra giusto.
    Altrimenti bisognerebbe cancellare intere discussioni, che altrimenti non avrebbero più un senso.
    Voi che dite?


  • User Attivo

    @Justoverclock said:

    e poi PRETENDE che chiami google per far cancellare la cache, onde evitare che lui risulti ancora in quella maniera.....ma dico siamo matti

    A questo credo che ci penserà Google da solo. Una volta eliminato il suo account e i suoi messaggi servirà un po' di tempo, ma Google aggiornerà la cache e il suo nick non comparirà più.


  • User Attivo

    Un utente più, uno in meno, cosa cambia? E' un suo diritto la cancellazione del proprio account.


  • User Attivo

    Sicuramente ha il diritto di vedere cancellati, almeno in modo logico, i suoi dati personali (vedi indirizzo email) dal tuo database. Riguardo invece ai suoi messaggi, anche se eventualmente fossero firmati con nome e cognome da lui stesso, vale la policy del tuo forum, dove immagino ci sia scritto che tutto quello che si scrive sul forum diviene di tua proprietà e puoi farne quello che vuoi.

    Anche se chidesse la cancellazione "fisica", saresti obbligato a cancellare fisiscamente ogni suo dato personale, esclusi comunque i messaggi che ha postato, se la tua policy è fatta bene.


  • Super User

    Confermo quanto detto da Nazzareno. Esiste un obbligo di cancellazione dei soli dati personali in grado di consentire l'identificazione dell'utente. Il resto non è obbligatorio cancellarlo. I post, depurati dei dati personali, puoi tenerli.
    Non vi è un vero e proprio obbligo giuridico, sia chiaro, quanto sopra però si ricava dalla legislazione in materia.