• User Newbie

    consiglio legale per realizzazione sito web in amicizia e non rilascio delle password

    Salve a tutti,
    vorrei un consiglio....un amico mi ha realizzato un sito web ecommerce senza alcun contratto tranne un piccolo formale preventivo scritto a penna in cui vengono mensionati i costi per la realizzazione... il webmaster "amico" non mi ha detto nulla tranne che ovviamente il sito era mio...premetto che non ha p.i. nulla...voleva obbligarmi addirittura a fargli fare gli aggiornamenti...ma scherziamoooo???...
    il dominio se lo e' intestao a suo nome e anche l'hosting....anche avendogli dato io i soldi per l'acquisto ...ora vuole essere pagato il lavoro perche' il sito e' funzionante, ma io voglio prima essere spostato l'hosting e intestato il dominio...
    poi dopo la realizzazione volevo ovviamente il mio hosting e il mio dominio in piu' dice che la prorpieta' del sito e' la sua e che le password per abilitarmi al pannello di amministrazione non puo' darmele...ma scherziamo dinuovo??
    ora mi chiedo puo' fare questo...???...io voglio vedere solo io il mio pannello ci sono dati sensibili e i miei guadagni e questo mia amico non ha nessun titolo per guardare il mio pannello...posso passare mandato ad un legale...sono tutelato...come funziona????
    aiutatemi
    grazie


  • User Newbie

    rispondete...un avvocato mi risponda o chi e' pratico di diritto..


  • User Attivo

    Ciao Filli49,

    dunque se ho capito bene lui (l'ex amico) è intestatario di hosting e domain di un sito da lui creato per la tua attività non meglio definita, mentre tu saresti in possesso di un non meglio sepcificato pezzo di carta dove c'è un preventivo di spesa per la realizzazione del tuo sito.

    Ebbene, senza stare troppo a sviscerare i tuoi diritti, che secondo quanto dici sono totali e dovrebbero essere garantiti in modo asoluto, trattandosi tuttavia di un caso in cui non hai la possibilità di provare in modo agevole quanto sostieni e, comunque, nascendone eventualmente una querelle lunga e sicuramente insoddisfacente, quello che ti consiglio è di transigere con questo ex amico redigendo, per l'appunto, una transazione con effetti novativi tra le parti in cui, facendovi reciproche concessioni, lui si impegna a trasferire a te l'intestazione del domain, dell'hosting e delle relative password, mentre tu ti impegni a pagare la somma pari ad X per la realizzazione del sito già effettuata.

    Temo sia la via più breve ed indolore.

    ciao ciao


  • User Newbie

    :bho: grazie per la risposta, sei stato davvero gentile.
    ma come posso fare...ossia avendo questo pezzo di carta e non un contratto...ed avendomi fatto lui un sito per me dove c'e' tutto la mia partita iva...etc...e gia' funziona...posso io chiedere le password?...ne ho il diritto...io lo voglio pagare, ma lui mi voleva fregare quel....!!!
    ti prego visto che sei esperto dammi informazione su come posso scrivere una raccomandata per chiedergli quello che voglio...
    grazie mille davvero