• User

    contributi non versati, che fare??

    Salve a tutti, vorrei chiedervi :
    il mio ragazzo ha da poco scoperto che una ditta per la quale ha lavorato ed era messo in regola, non ha versato in 7 mesi nessun contributo. Lui è di Messina e questo lavoro lo aveva trovato a Bologna... Il problema adesso è che non trova nè le buste paghe nè il CUD...Esiste un altro modo per ottenere il rimborso da parte dell'inps pur non avendo buste paghe e cud??? O potrebbero essere sufficienti delle semplici fotocopie che magari la ditta potrebbe mandarti??? Ma poi mi domando: com'è possibile che la ditta pur essendo lui regolarmente dichiarato non abbia versato i contributi??? grazie


  • User

    Salve, vi prego di rispondermi, ho necessità di sapere come si deve agire in certe circostanze...
    Il mio ragazzo ha da poco scoperto che una ditta di bologna presso la quale lavorava messo regolarmente in regola, non ha versato in 7 mesi nessun contributo...il problema è che lui non riesce più a trovare nè le buste paghe nè i CUD.... a questo punto, cosa bisognerebbe fare??? grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao adrianuccia 🙂

    Le regole non consentono di postare più volte la stessa domanda: ho unito le tue.
    Attenzione anche ad evitare uno stile da telefonino: è molto importante per noi.

    Detto questo, il consulente del lavoro ha sempre la possibilità di ristampare buste paghe e cud.
    Magari per esperienza ti segnalo che i consulenti manifestano un pelino più disponibilità dopo il 16 perché fino a quella data sono alle prese con la elaborazione buste paga.

    Io inizierei col richiedere queste copie. Poi proverei a sentire per bene l'Inps, se è l'ente previdenziale del tuo ragazzo.

    Poi vediamo con quelche informazione in più.

    :ciauz:


  • User

    chiedo scusa se ho messo la stessa domanda due volte ma avevo necessità di risposta e non avendomi risposto ho pensato di scriverla di nuovo... chiedo di nuovo scusa.
    Grazie per la risposta ma penso non sia facile per il mio ragazzo farsi ristampare le buste paghe o il CUD visto che il suo consulente era a bologna (cioè dove lui lavorava), per questo volevo sapere se c'era un'altra strada da poter intraprendere... Ma poi mi domando: perché una ditta come la ******, che mette in regola un dipendente non ha provveduto (pur solo per 7 mesi) a versare i contributi dovuti???


  • Consiglio Direttivo

    Non ho ben capito in base a cosa vi siete resi conti dei contributi non versati.
    Potete comunque direttamente rivolgervi all'ispettorato del lavoro, il quale vi spiegherà i possibili percorsi.


  • User

    Ce ne siamo resi conto perchè ci siamo fatti fare un estratto conto all'inps e non risultava nulla, in pratica non risultava nessun contributo versato quando lui ha lavorato a bologna in questa concessionaria...Il problema ora è che non avendo lui buste paga, non può neanche farsele stampare dal consulente perchè il consulente della concessionaria si trova a bologna.... Esiste un altro modo??? E poi richiedo nuovamente: è possibile che un'azienda come la renault che ha messo in regola un dipendente non abbia versato nessuno contributo pur solo se per 7 mesi????