• User

    Java/javascript vengono ancora usati?

    Salve,mi serve un info:
    -anni fa avevo un sito internet e ricordo che vi inserivo a volte applet java e javascript per varie cose...dopo aver lasciato quest ambiente x anni mi ritrovo a vedere che le applet java non si usano quasi più ed anche gli javascript non ce ne sono piu come un tempo anche perchè con i browser di oggi si tende ad escluderli...so che può essere una domanda abbastanza vaga ma mi chiedevo se vengono usati ancora gli javascript oppure se è inutile inserirli nelle propie pagine web dato che la maggior parte dei visitatori poi non li vedrebbe...
    grazie:)


  • Moderatore

    Mah le applet java in effetti mi sembrano abbondantemente cadute in disuso, mentre direi che per i javascript è l'esatto opposto.

    Praticamente non esiste un sito che non lo utilizzi.


  • User Attivo

    Ma dove vivi? 🙂
    Direi che almeno il 90% dei siti utilizza javascript soprattutto per le applicazioni web.
    Il web 2.0 a "livello di tecnologia" si concentra proprio su javascript e con esso Ajax (simili).

    Per quanto riguarda applet java credo vengano utilizzati per applicazioni che richiedono connessioni come potrebbe essere una webchat.


  • User

    GRAZIE delle risposte:)
    Vivo in Italia:D
    Ho fatto questa domanda perchè a volte mi è capitato che il mio browser mi abbia chiesto in piu di un occasione se eseguire o meno lo script di una determinata pagina web...mi ricordo che ad esempio anni fa durante la navigazione(ameno che nn si avesse programmi appositi) si doveva combattere con popup,popunder,popexit (esempio)ecc.
    oggi i browser settati normalmente eliminano il 99% di questi script o cmq chiedono se eseguirli o meno,la mia domanda è se ci possono essere delle restrizioni simili anche x altri javascript...che so effetti sul testo,menu ecc.ecc.e cosi va a finire che non li si riesce a visualizzare bene o bisogna permettere al browser di eseguirli...
    Insomma mi pare di capire che non ci sia questo pericolo giusto?:smile5:

    Un ultima cosa...gli effetti dhtml vengono usati ancora?


  • Moderatore

    Beh i pop-up non sono sinonimo di javascript. Guarda AdSense, credo sia Il javascript per eccellenza.

    Un ultima cosa...gli effetti dhtml vengono usati ancora?

    Il menù orizzontale che vedi in alto ne è una testimonianza.


  • User

    Rejack, ti leggo e mi commuovo perchè siamo nella stessa barca... 🙂

    Anche io una dozzina d'anni fa smanettavo con "Benvenuto nella mia Home Page".

    Tutti i siti erano pieni di blink, ingolfati da jpg da un mega, da gif animate da due chili e mezzo ed applet java che si caricavano dopo tre sigarette.

    Poi mi sono eclissato ed adesso ci riprovo, ma più che altro in locale con interazioni tra php e mySQL che mi aiutano non poco e mi facilitano nel lavoro.

    ....eh! eBay tempi, d'una volta!


  • User

    @ciccio6630 said:

    Rejack, ti leggo e mi commuovo perchè siamo nella stessa barca... 🙂

    Anche io una dozzina d'anni fa smanettavo con "Benvenuto nella mia Home Page".

    Tutti i siti erano pieni di blink, ingolfati da jpg da un mega, da gif animate da due chili e mezzo ed applet java che si caricavano dopo tre sigarette.

    Poi mi sono eclissato ed adesso ci riprovo, ma più che altro in locale con interazioni tra php e mySQL che mi aiutano non poco e mi facilitano nel lavoro.

    ....eh! eBay tempi, d'una volta!

    He he..è bello ricordare quei tempi...erano i tempi dei pentium a 300 mhz,delle connessioni 56k,della new economy...poi me ne sono distaccato x 7/8 anni ed ora trovo un mondo diverso...ma sempre molto bello:)
    Tanti auguri per i tuoi nuovi lavori!

    PS: (Grazie psycho)