• User Newbie

    Info Php ed Oracle

    Ciao ragazzi,

    dovrei strutturare un codice php che interagisce con Oracle e mi dia la possibilità di avere risultati con bg differente in base se sono alunni, professori o professoresse.
    Io ho creato 3 file differenti (alunni.php, professori.php e professoresse.php) e ogni file contiene un div con i colori specifici.

    vorrei realizzare un cliclo while con all'interno uno switch che controlla se nel db è impostato per quell'utente 0,1,2 x esempio (0 alunni, 1 professori, 2 professoresse) e in base a 0,1,2 inserisce nella lista dei risultato il div corrispondente contenuto nella pagine .php create.

    Se qualcuno mi potrebbe aiutare gliene sarei grato perchè non riesco a completare la pagina senza questo codice.

    Un saluto a tutti,

    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao localhost e benvenuto nel Forum GT 😉
    hai provato così?
    [PHP]swicth ($var)
    {
    case 0:
    echo "<div class="alunni">etcetcetc";
    break;

    case 1:
      echo "<div class=\"professore\">etcetcetc";
    

    break;

    case 2:
    echo "<div class="professoressa">etcetcetc";
    break;
    }[/PHP]


  • User Newbie

    Ciao Samyorn e grazie per la celere risposta 🙂

    Il problema non è la funziona switch, xchè quella l'ho su un libro di Php, e mi basta includere la funziona switch all'interno del ciclo while, questo è ok 🙂

    Diciamo che sono 2 le problematiche...

    • allora, quella più semplice... è che per visualizzare tutti i risultati della ricerca uno di seguito all'altro devo includere i div in tabelle, giusto?

    così...

    tabella
    div
    /tabella
    tabella
    div
    /tabella

    è giusto così?

    • l'altra problematica più complessa è quella per costruire la query esatta in base a quello che mi arriva dal get, diciamo che un if controlla un valore get e poi se c'è un valore aggiunge la relativa parte di query con $query .= " parte della query"

    es. mi arriva solo l'età dal get, oppure l'età il sesso e un nome. In pratica che devo riuscire a costruire una query precifica secondo quello che mi arriva dal get.

    Ricordo che il DB è oracle.

    A presto,

    Grazie 🙂


  • Consiglio Direttivo

    per il primo problema credo che tu debba fare lo switch all'interno del while

    a seconda del dato che tira fuori assegni il div di pertinenza, che tu voglia includere tutto dentro una tabella....è solo una questione di gusti e scelte 😉

    per il secondo problema...mai usato Oracle..partiamo da questo, ma la costruzione della query credo sia identica

    [PHP]$query="SELECT * FROM table";
    if ($eta!="" || $sesso!="" || $nome!="")
    {
    $query.=" WHERE";
    }
    if ($eta!="")
    {
    $query.=" eta='$eta'";
    }
    if ($sesso!="")
    {
    $query.=" sesso='$sesso'";
    }
    //e via discorrendo
    [/PHP]
    Se non ho capito male dovresti far così 😉


  • User Newbie

    Grazie per le risposte Samyorn.

    Sinceramente il codice ancora non inizio a strutturarlo, sto completando prima la parte grafica 🙂

    Semmai finisco prima questa parte, poi ne riparliamo se ti va.

    Appena possibile mi farò risentire.

    Grazie di nuovo per la disponibilità, a presto :ciauz: