- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Posso chiedere i danni al CAAF??
-
Posso chiedere i danni al CAAF??
Spero di trovare qualcuno ke mi possa rincuorare davvero!!Premetto che sono figlia di genitori divorziati con regolare sentenza. Qualche tempo fa è arrivata a casa una "multa" da parte dell'agenzia delle entrate perche dal 2002 mia madre ha sempre detratto completamente le mie spese dalla sua dichiarazione...mentre in realtà ne avrebbe dovuto detrarre solo il 50%...in quanto la parte mancante era detratta da mio padre!! Sia io che mia madre (ammetto la nostra ignoranza in tal campo!!) non ne eravamo assolutamente a conoscenza!!!E per di più in questi anni ho vinto borse di studio all'università e proprio in questi giorni ho saputo ke i controlli di reddito sul mio certificato isee hanno dato esito negativo (e suppongo che il problema sia quello....visto che per il resto dovrebbe essere tutto a posto). La mia domanda è chi ha commesso l'errore? Cioè non è dovere del fiscalista accertarsi quanto detrarre, se detrarre e cosa detrarre?? (dato che conosce bene la mia situazione e ha i documenti necessari in mano).....o era dovere di mia madre sapere che io potevo essere detratta solo al 50% ???Ma se una donna non ha dimistichezza in certi ambiti è ovvio che certe cose non le sappia!!Se al termine dei controlli risultassero da annullare le borse di studio percepite in questi anni.....io sarei tenuta a restituire il doppio di quanto percepito e per me è davvero assurdo visto che ho affidato la mia contabilità a gente (si presume) esperta!!!Posso chiedere i danni al CAAF?
P.S. per quanto riguarda le dichiarazioni dei redditi in questi anni abbiamo sempre fatto riferimento al CAAF del nostro Comune!
Grazie mille in anticipo...in attesa delle vostre risposte.
-
La dichiarazione di tuo padre è elaborata anche dal Caaf ?
-
No o sicuramente non dallo stesso!!
Pero sulla sentenza c'è scritto che la metà delle mie spese mediche, universitarie,ecc....sarebbero state rimborsate da mio padre (credo che sia per questo che la detrazione debba avvenire al 50%)..e se ci sono arrivata io (solo ora) poteva arrivarci anche il fiscalista no??
-
perche non mi risponde l'avvocato???