• User

    Utilizzo delle date

    Ciao a tutti. Dopo aver risolto il precedente problema grazie al vostro aiuto e in particolare di ilnetsurfer, e dopo aver imparato qualcosina di più sul php, mi sono imbattuto in un altro problema: la gestione delle date. Ho impostato il campo data nella tabella di mysql come DATE, quindi tramite il form di inserimento faccio inserire la data come yyyy-mm-dd (non che mi piaccia molto ma è l'unico sistema che ho trovato per ora:?). Questa data indica la data di un appuntamento, quindi io vorrei che venisse mostrata con il relativo testo solo finchè non è scaduta...e una volta scaduta andasse tra quelli già passati. Io ho pensato di fare cosi:
    [PHP]
    $now = date("Y m d");
    $_query_app =mysql_query("SELECT * FROM appuntamenti ORDER BY data ASC");
    while($app=mysql_fetch_array($_query_app)){
    if ($now <= $app['data']){
    echo $app['data'];
    }
    }
    [/PHP]
    Il problema che mi indica come passate solo quelle degli anni passati e non quelle di ieri ad esempio con data nel DB del 2008-09-28...:x
    dove sbaglio?
    PS_come posso fare perchè mi visualizzi la data come ad esempio 31/10/2008 e non 2008-10-31?
    Grazie a tutti ciao Luigi


  • ModSenior

    [php]
    $now = date("Y m d");
    $_query_app =mysql_query("SELECT * FROM appuntamenti ORDER BY data ASC");
    while($app=mysql_fetch_array($_query_app)){
    if ($now <= $app['data']){
    $app['data2'] = explode('-', $app['data']);
    echo $app['data2'][2].'-'.$app['data2'][1].'-'.$app['data2'][0];
    }
    }
    [/php]

    Cosi li stampa nel formato corretto


  • User

    Grazie per l'aiuto, e per quanto rigurda il fatto che non mi fede correttamente se la data indicata nell'appuntamento è già passata o meno? cosa dovrei fare?


  • ModSenior

    $now ha gli spazi mentre il database ha i - se non erro, quindi darà sempre come risultato che 1 è maggiore dell'altra...