- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- consiglio abitabilità e problemi con il comune
-
consiglio abitabilità e problemi con il comune
Salve, vi scrivo perchè sulla rete questo è il forum che offre delle consulenze serie e per questo vi sarei grato se riuscireste e achiarirmi alcuni problemi con dei consigli. Questo il problema:
Anni fa acquistai casa, un appartamento in condominio dopo anni di sacrifici e un mutuo di 20 anni. Adesso mi ritrovo senza certificato di abitabilità perchè il costruttore non l'ha richiesta e pensiamo che non l'abbia fatto perchè alcuni lavori non sono a norma, tipo gli scarichi in quanto parte del condominio e i piani commerciali al piano terra fanno confluire acque bianche e acque nere nello stesso pozzetto. Il problema è che a noi condomini l'abitabilità non viene rilasciata , ma ai locali commerciali, che in principio non erano destinati a tale uso, l'hanno ottenuta. Come può essere?
Altra cosa..sotto il palazzo ci sono i box auto, sopra si trova un supermercato con una clientela abbondante che viene in auto. La strada non era stata costruita per sopportare un traffico cosi abbondandte e tempo fa il genio la chiuse. Poi i proprietari dei locali commerciali non son come hanno fatto sono riusciti a sospendere tale ordinanza. Adesso il genio ci ha comunicato che ha rimandato l'ordinanza ma l'ufficio tecnico comunale ancora non l'ha messa in atto e non l'ha notificata. Da notare che il supermercato sta rendendo la vita difficile a noi condomini perchè i clienti usano i nostri opaarcheggi, privati e acquistati per contratto e inoltre non ripseta le norme basi di sicurezza, perchè la strada è privata , si trova in un coortile e non passano ad esempio due mezzi contemporaneamente imamginate in caso di mezzi di soccorso. Poi non ci sono uscite di sicurezza e i frigo fanno un rumore incredibile anche di notte. Ma ha l'abitabilità, e noi no!
Ultimo quesito: Non avendo noi condomini l'abitabilità, i proprietari dei locali commerciali possono modificare l'aspetto esterno del condominio tipo allargando porte e aprendo finestre? cosi facendo non modificano il prospetto e per noi condomini addio abitabilità?Aspetto vostre risposte, vorrei capire se ci sono degli estremi per cui mi rivolga agli organi giudizari, vorrei godermi la mia meritata casa in pace dopo anni di sacrifici per 80 mq. Grazie gt forum !
-
rispondo a "braccio" e scusa se la risposta ( data l'ora e la stanchezza ) non è molto ampia: la mancanza di abitabilità dell'immobile costituisce motivo di risoluzione del contratto per inidoneità dell'oggetto.
La situazione condominiale è complessa, con numerosi aspetti che sarebbero da verificare documentalmente, come l'agibilità conquistata dagli esercizi commerciali e la chiusura della strada.
Anche per aperture ed ampliamenti di porte e finestre esistono delle limitazioni di legge ( es. lesione del decoro architettonico ) dal codice civile, e possono esserci anche per regolamento condominiale.
Avete un amministratore condominiale che vi rappresenti contro le violazioni del vostro diritto sulle parti comuni e che controlli che singoli condomini non abusino del proprio diritto??