• User Newbie

    strana rateazione codice 3801 in F24

    più che altro è una curiosità.
    A giugno ho compilato unico2008 e alla fine mi è uscita la schermata dell'F24 in cui, selezionando la rateizzazione in 5 rate, il tributo regioni 3801 era di 689 euro, regolarmente diviso in 5 rate di 138 euro che ho pagato.
    Ora dovendo spedire online la dichiarazione, sono andato a rivederla per controllare eventuali errori ed inserire Gerico.
    La cosa più strana è che ora mi da nella prima rata due codici 3801 di cui uno con rateazione 01/01 di 260 euro ( che stranamente è la stessa cifra messa in compensazione con codice 4001) e nella riga dopo, sempre con #3801, ma con rateazione 01/05, appare la cifra di 86 euro. Nelle rate successive mi espone solo 86 ogni mese. La somma alla fine è uguale, ma non capisco cosa è successo nel riaprire il file della dichiarazione.. perchè mi divide la prima rata in due tranche??


  • User Attivo

    Perchè la prima parte viene compensata con altro tributo mentre la rimanente parte viene rateizzata in 5 rate.


  • User Newbie

    @ziggytoo said:

    Perchè la prima parte viene compensata con altro tributo mentre la rimanente parte viene rateizzata in 5 rate.

    forse non mi sono spiegato bene.
    a giugno ho stampato da unico 2008 l'F24, che correttamente ha calcolato la compensazione di 250 euro sull'irpef e nella rateazione mi calcolava 138 euro (689/5) come prima rata del tributo 3801, l'addizionale regionale.

    Se lo stampo ora, invece, mi calcola sempre correttamente la compensazione sull'irpef, ma mi divide la prima rata dell'addizionale regionale in due righe, una però come singola rata ( 01/01) di 260 euro e poi nel rigo sotto come prima rata (01/05) 86 euro, rata che poi ripete nei mesi successivi. In pratica invece di dividere 689 per cinque rate, mi calcola 260 euro e poi fraziona per cinque il resto.. boh
    Quello che non capisco cosa ho combinato io per far sì che questa benedetta addizionale mi venga divisa erroneamente in due trance il primo mese..
    E' questo che non capisco. Io seleziono l'opzione "cinque rate" ma mi stampa in realtà un grossa fetta come rata singola e frazione solo il resto.
    Ho inserito io qualcosa di sbagliato?
    grazie per la pazienza che avete..


  • User Newbie

    il mio dubbio è questo.
    Il file telematico che invio contiene dei dati che facciano risultare al loro controllo questa assurda rateazione del codice 3801?
    Perchè in questo caso risulterei fuori regola, avendo pagato a luglio 138 euro invece di 346.
    Ho rifatto i conti a mano e mi risulta appunto corretta la rata di 138 euro.

    Nessuno mi può aiutare?