• User Newbie

Ho bisogno di una risposta. Grazie

Buongiorno.
    Grazie in primo luogo a chi mi vorrà consigliare.
    Di cuore.

In breve:
    Sono il fondatore di un gruppo, con il quale ho registrato e pubblicato un album distribuito su scala nazionale da un etichetta discografica e dalla sua agenzia di distribuzione.

la proprietà del master del disco è intestata a me, le fatture dello studio di registrazione infatti sono tutte intestate a me. Per scelta. Poi tra noi componenti abbiamo deciso di divederci l'importo. Ma legalmente le fatture sono intestate a me. Quindi risultano pagate da me in contanti.

Inoltre con il medesimo gruppo sottoscrivemmo un contratto con un manager, anche quest'ultimo contratto intestato a me medesimo. Sul disco pubblicato compare il nome ovviamente di uno dei componenti del gruppo (che ora non lo è più).

Codesta persona stamane mi manda attraverso il suo legale, una raccomandata dove mi cita costi da lui sostenuti però improvabili più una somma forfettaria derivata a loro parere dai proventi delle vendite, di modo che una volta liquidato si possa escludere da qualsiasi dirittto di proprietà del master.

Ora:
    Presupponendo che nulla riconduce a lui, io a lui non devo nulla, ma che fare? Devo farmi assistere da un avvocato per rispondere alla sua lettera? Devo non rispondere semplicemente? La lettera loro termina invitandomi a far loro avere un riscontro entro 10 giorni altrimenti l'avvocato si riserva di tutelare i diritti del sig. xxxx in opportuna sede.

Cosa mi consigliate?

• User Attivo

Rivolgiti sicuramente a un legale, meglio se specializzato in questo campo.

• User Newbie

ma io non vorrei rivolgermi ad un legale. perchè dovrei? cosa mi succede se ne rimanessi indifferente?

• User Attivo

Ovviamente nessuna legge ti obbliga a rispondere, però è nel tuo interesse verificare la fondatezza (giuridica) delle loro richieste.
    Non esistono solo le prove scritte, la controparte potrebbe (in un eventuale processo) citare dei testimoni.
    Ciao 🙂

• User Newbie

è stato davvero molto gentile.
    grazie.