• User Newbie

    Multa polizia municipale con aggiunta diverse violazioni sul verbale

    Salve e buongiorno a tutti!sono qui per chiedervi una cosa in merito ad unfatto che mi e' accaduto!
    A giugno ho parcheggiato l'auto in una via della mia citta' (ferrara), e al mio ritorno ho visto sul parabrezza che i vigili mi avevano fatto contravvenzione in base all'art. 42/1 del codice della strada, perche' l'auto sporgeva e copriva un po' l'isola di traffico!mi sta bene che mi abbiano fatto la contravvenzione, ma non mi sta bene che i vigili di ferrara abbiano deciso che per detta contravvenzione, mi tolgano 2 punti dalla patente!ho atteso il verbale, che mi e' giunto l'altro giorno, e vedo con mia sorpresa che accanto all'art. 42/1 hanno inserito la violazione dell'arto 176 (che riguarda i comportamenti durante la circolazione sulle autrostrade e sulle strade extraurbane principali)!mi chiedo..e' possibile che il comando della polizia municipale, pur di volermi sottrarre 2 punti dalla patente, mi aggiunga la violazione ad un altro articolo del codice stradale, quando sull'avviso di accertamento d'infrazione trovato sul parabrezza, detto articolo non era stato segnalato???
    Grazie per la collaborazione


  • Moderatore

    Allora facciamo un pò di chiarezza.

    Mi pare strano che ti hanno accertato una violazione del C.d.S. sull'articolo 42, in quanto tale articolo definisce quelli che sono i cartelli complementari, non definiscono nè una prescrizione o un divieto e tanto meno la sanzione prevista. Quindi la sanzione scritta sul verbale trovato sul parabrezza da dove l'hanno ottenuta?

    Diverso il discorso per l'articolo 176 che invece menziona divieti e sanzioni.

    Mi viene da pensare che coprivi la segnaletica regolamentata dall'articolo 42 c.1 sulla base dell'articolo 176, ma che io sappia non esiste un divieto di sosta in questa forma.

    Cmq la multa sul parabrezza e il verbale che arriva a casa devono essere assolutamente identici in tutto e per tutto, non ci deve essere la minima variazione. Se sono diversi allora ci sono i presupposti per presentare un ricorso.


  • User Newbie

    [LEFT]sull'avviso di certamento d'infrazione è barrata la casella riguardante 042.10 sosta su isola di traffico
    sanzione di euro 36, decurtazione di 2 punti
    sul verbale inviatomi mi viene detto ke ho violato i seguenti articoli:

    art. 42/1:sosta su isola di traffico . art. 42 c/1 e art. 146 c/2 cds - art. 176 reg
    le violazioni comportano una decurtazione di 2 punti
    questo che ho riportato e' esattamente cio' che ho letto sul verbale.

    ora ci sono i termini per presentare un ricorso, o e' una battaglia persa in partenza? (a me sta bene la sanzione, ma non la decurtazione dei due punti)
    faccio notare che l'auto non copriva interamente l'isola di traffico, ma solamente per una decina di centimetri) [/LEFT]


  • Moderatore

    Partiamo da un primo punto; gli unici divieti sosta che prevedono la decurtazione di due punti sono: sosta su fermata dell'autobus, sosta su spazio taxi e sosta su parcheggio per invalidi.

    Qui da me la sosta su isola di traffico prevede solo la sanzione di 36€ senza nè punti nè rimozione.

    L'art 176 deve essere assolutamente menzionato sul verbale di accertamento, controllalo meglio anche sul retro. Devi essere certo che non ce ne sia traccia sul verbale di accertamento.

    Un divieto di sosta sull'art 42 è la prima volta che lo sento dire.

    Il discorso dei 10 centimetri non conta, non fà alcuna differenza. Una volta commessa la sanzione vale sia se la si è commessa per poco o per tanto, non c'è un discorso "progressivo".

    Così su due piedi mi pare che siamo di fronte a due interpretazioni completamente differenti del C.d.S. Cmq puoi anche andare a chiedere delucidazioni ad un comando, nessuno ti mangia e nessuno fà la guerra al cittadino.


  • User Newbie

    Sono gia' stata al comando della polizia municipale,e mi hanno detto che il comune di ferrara ha deciso che per tale multa,ci sia la decurtazione di 2 punti, perche' loro danno questa tnterpretazione....al che io ho risposto che il codice della strada e' uguale in tutta italia e che la legge e' oggettiva e non soggettiva!la vigilessa, non sapendo piu' che dire mi ha risposto di fare ricorso!
    Ho ribadito anche il fatto di cosa menzionava l'art. 42 e la vigilessa mi ha risposto sempre nessa stessa maniera:faccia ricorso perche' per noi l'art. 42 e' sanzionabile con 36 euro e due punti decurtazione
    ho controllato l'avviso di accertamento d'infrazione che avevo trovato sul parabrezza, e non appare da nessuna parte l'art. 176.penso che questa multa sia stata elevata non da un vigile, ma da un ausiliario del traffico, e queesti ultimi possono solo elevare contravvenzioni per divieti di sosta!


  • Moderatore

    Il mio consiglio è provare a fare il ricorso. Sicuramente dal giudice di pace e non dal prefetto.

    L'articolo 42 non menziona nessun divieto o sanzione ed inoltre l'articolo 179 ci deve essere sulla multa non può "apparire" dopo. Per cui baserei il ricorso su un vizio di forma e non sulla tua colpevolezza o meno.

    Una domanda, c'è il riferimento del numero civico?


  • User Newbie

    RIPORTO QUANTO TROVO SULL'AVVISO DI ACCERTAMENTO INFRAZIONE
    "Il sottoscritto il 18/06/08 alle ore 13,00 nella Via Cassolo cn fr4..."
    etc etc..
    non so se fr4 stai per un riferimento ad un numero civico
    loro sostengono che è statto violato l'articolo 42/1: sosta su isola di traffico


  • Moderatore

    Non sò nemmeno io, in genere sono informazioni ben chiare, questo te lo possono dire solo gli agenti della tua città.

    Se te la senti di far ricorso fallo ma prima informati in caso di rigetto se dovrai pagare una somma superiore, dato che ogni comune ha delle sue regole.

    Per me questo verbale ha degli evidenti vizi di forma anche sulla notifica, ma è solo una mia opinione e non posso vedere il verbale cartaceo.

    Secondo me gli estremi per fare ricorso ci sono tutti. Poi vedi te. Io ti ho dato solo il mio parere non venirmi a cercare se poi perdi e devi pagar di più 😉


  • User Newbie

    Grazie sei stato veramente gentile!deduco dalle nozioni che mi hai dato, che tu sia un avvocato....


  • Moderatore

    @MK2507 said:

    Grazie sei stato veramente gentile!deduco dalle nozioni che mi hai dato, che tu sia un avvocato....
    Prego e grazie quello che dici mi lusinga molto!

    Diciamo che frà circa un'oretta mi devo mettere pure io la divisa...;)