• User Newbie

    driver linux

    :ciauz: Salve a tutti è ben trovati sono nuovo del Vs. forum ma vado subito al sodo chiedendovi una "dritta" se possibile.
    Ho acquistato un Pc hp ml110 g3 che monta un controller su scheda sata di tipo "Adaptec AHCI Embedded Serial ATA Driver v. 1.0" il problema è che i driver in dotazione sono solo per win2000/xp/win2003 e linux suse 9 enterprise, io vorrei montare un suse 9.3 (anche perchè ho solo quella) ma sto impazzendo in internet nel trovare un driver adatto a questo benedetto controller sata, inutile dire che il supporto hp non ha il driver per suddetta versione.
    Avete qualche dritta dove poter reperire (se esiste) un driver adatto.
    grazie

    p.s. posso montare anche una Red Hat 7.3 :arrabbiato: :arrabbiato:


  • Moderatore

    SuSE è una distro un pò particolare...funziona benissimo ma guai ad "uscire dai binari"....

    personalmente posso consigliarti di scaricarti o procurarti la ver. 10.0 della SuSE......i miglioramenti rispetto alla 9.3 sono parecchi, soprattutto nell'ambito dell'usabilità


  • Super User

    Benvenuto zapatex.

    Non ho mai avuto HD SATA ma a quanto pare Suse non dovrebbe avere problemi a supportarlo.

    Consiglio anche io, come Paolino, se puoi usare la 10.0 che in teoria potrebbe/dovrebbe avere già il supporto per il SATA attivato sul kernel.

    PS: comunque ho trovato questo link che magari potrebbe esserti utile: [url=http://www.adaptec.com/worldwide/support/driversbycat.jsp?sess=no&language=English+US&cat=%2FOperating+System%2FSuSE+Linux+9#Serial%20ATA]Suse Adaptec SATA

    :ciauz:


  • User Newbie

    😉 king grazie per il sito ci sto dando un'occhiata eventualmente seguirò il consiglio di passare alla suse 10.

    grazie


  • User

    hola zapatex.

    1. dissento da quanto detto da paolino sul fatto delle migliorie sulla suse 10. o meglio, preciso, migliorie ce ne sono moltissime, ma il problema è la chiusura ermetica con cui poi ti scontri, non parlo dei "binari" ma del fatto che nn c'è nessun segno di compilari installati.

    2. i controllers sata adaptec sono introdotti ormai dal kernel 2.4.31 quindi per le ver superiori non c'è nessun problema.

    3. se puoi ti consiglio ( king_hack non ridere!!! ) debian o suse 9.3, così inizi a mettere un po mano su cose particolari con facilità. ( io sono uno slackwarista convinto )

    un saluto

    :fumato:


  • Super User

    @bdm said:

    1. se puoi ti consiglio ( king_hack non ridere!!! ) debian o suse 9.3, così inizi a mettere un po mano su cose particolari con facilità. ( io sono uno slackwarista convinto )

    Non mi permetterei mai di ridere visto che conosco il tuo grosso attaccamento alla slack 😉

    Mi fa solo un po strano sentirlo dire proprio da te :D[/OT]

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ma la gestione dei driver su linux non è come windows che ti viene fuori la finestrella con scritto "dammi un file dei driver" !

    E' gestito in maniera completamente diversa, vai tranquillo che installando ti riconosce tutto da solo, o quasi 😄