- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Di chi sono i miei messaggi?
-
Di chi sono i miei messaggi?
Buongiorno a tutti.
Scrivo da diversi mesi su un forum dove mi sono regolarmente registrato (nonostante la mancanza di informativa sulla privacy).
Adesso vorrei cancellarmi, ma prima ho chiesto all'amministratore di poter rimuovere tutti i miei messaggi (o da solo o con il suo aiuto).
Mi e' stato risposto picche...tutto cio' che volontariamente ho scritto e' diventato suo.
Io non sono un piantagrane, i messaggi glieli lascio anche, non e' che mi importi molto, ma vorrei capire per puro interesse personale se quello che fa e' legittimo o meno.
Vi faccio notare che al momento dell'iscrizione non vi era menzione di quanto poi affermato dall'amministratore.
Per di piu' una volta collegati al forum vicino ad ogni proprio messaggio comapre un pulsante "Rimuovi" (a questo punto fasullo) che fa pensare alla possibilita' di cancellare i propri messaggi quando se ne ritenga opportuno.Spero di essermi spiegato bene, attendo i vostri pareri.
Grazie
-
@gigieto said:
sono l'admin del forum in questione. A mio parere il principio è quello della lettera al giornale, o dei newsgroup, quando il messaggio è inviato e pubblicato (volontariamente, mica con la pistola alla tempia), rimane on line e non è piu modificabile.
Non perché mi interessi mantenere la "proprietà" personale dei messaggi, ma perché tutti i messaggi contribuiscono al patrimonio del forum e dei forumisti stessi.
-
@agh said:
A mio parere il quando il messaggio è inviato e pubblicato (volontariamente, mica con la pistola alla tempia), rimane on line e non è piu modificabile.
Questo e' impreciso.
In qualsiasi momento io posso entrare nei miei post e modificarli (attraverso l'apposito pulsante "Modifica"). E' strano che io possa cambiare completamente un mio messaggio (anche svuotarlo completamente al limite!) e che invece non lo possa cancellare.Concludo dicendo che il fatto di avere la possibilita' di modificare i miei messaggi rende la dinamica del forum completamente diversa da "una lettera al giornale" o un newsgroup.
-
A questo punto aspettiamo che arrivi un esperto in materia ad illuminarci
-
Ciao a tutti,
il problema credo sia stato sviscerato abbondantemente su questo forum. In linea di massima il titolare di un forum sceglie, quale padrone di casa, le regole, e se queste non sono contro la legge, si applicano ai contenuti del forum. Chi si iscrive ad un forum lo fa di sua spontanea volontà, e scrive sempre di sua spontanea volontà. Nessuno glielo impone. Quindi il titolare del forum può, volendo, dare la possibilità agli utenti di modificare, cancellare o non cancellare i post.
L'unico obbligo previsto dalla legge e quello di dover rimuovere tutti i dati che possono consentire l'identificazione personale (fisica) dell'utente. In presenza di apposita richiesta da parte dell'utente il titolare del forum è obbligato alla rimozione di quei dati, in assenza della quale cosa è perseguibile civilmente per violazione della normativa sulla privacy. Per il resto non vi sono ulteriori obblighi nei confronti degli utenti.Ovviamente sarebbe auspicabile che tale situazione sia chiarita nel regolamento del forum e nell'informativa privacy, che deve essere visualizzata al momento dell'iscrizione al forum.
-
@bsaett said:
Ciao a tutti,
In linea di massima il titolare di un forum sceglie, quale padrone di casa, le regole, e se queste non sono contro la legge, si applicano ai contenuti del forum. Chi si iscrive ad un forum lo fa di sua spontanea volontà, e scrive sempre di sua spontanea volontà. Nessuno glielo impone. Quindi il titolare del forum può, volendo, dare la possibilità agli utenti di modificare, cancellare o non cancellare i post.
[...]
Ovviamente sarebbe auspicabile che tale situazione sia chiarita nel regolamento del forum e nell'informativa privacy, che deve essere visualizzata al momento dell'iscrizione al forum.Visto che al momento dell'iscrizione non esisteva nessuna informativa sulla privacy ne tantomeno un regolamento di massima del forum allora posso avvanzare qualche pretesa sui miei messaggi...o sbaglio?
-
La puoi avanzare comunque, ma non c'è alcuna legge che obbliga il titolare del forum a venirti incontro (tranne per problemi di privacy).
-
@bsaett said:
La puoi avanzare comunque, ma non c'è alcuna legge che obbliga il titolare del forum a venirti incontro (tranne per problemi di privacy).
In sostanza stiamo dicendo che ognuno fa quello che vuole visto che non c'e' alcuna legge che regolamenta e protegge la paternita' dei messaggi, ma tutto e' demandato alle abitudini degli amministratori.
A me viene da dire (come ho gia' scherzosamente affermato altrove) che le abitudini degli admin non fanno giurisprudenza.
Un utente che si iscrive a un forum non e' tenuto a conoscere a priori queste abitudini. L'amministratore lo dove informare all'iscrizione attraverso un'informativa che l'utente deve accettare.Giustamente, come mi fai notare, non c'e' nessuna legge che obbliga il titolare del forum a venirmi incontro, se non (nel mio caso) **il buon senso e l'onesta' **visto che io ho scritto in buona fede non sospettando ci fossero regole non scritte che avrebbero limitato i miei diritti su quanto da me prodotto.
Non sara' il mio caso, ma credo che in sede legale l'admin ne avrebbe piene le scatole a giustificare questo comportamento...