• User Newbie

    funzioni per le date

    innanzitutto ciao a tutti,
    ho un problema, vorrei sapere se esiste una funzione o un algoritmo che memorizzi esattamente la data di inserimento di un evento...mi spiego meglio, ho creato un modulo di inserimento di dati, tra cui la data che ho memorizzato in 3 variabili diverse $gg, $mm, $aa e vorrei che nel database vengano memorizzate esattamente cosi come selezionate
    grazie


  • Moderatore

    presumo tu stia utilizzando PHP e MySQL (per gli altri linguaggi e DB è molto simile).....

    per memorizzare una data la prima cosa che devi fare è creare nella tabella un campo di tipo DATE....

    i campi di tipo DATE in MySQL possono conservare stringhe del tipo "AAAA-MM-GG"....ovviamente la rappresentazione interna usa numeri interi ed è SQL ad occuparsi di transcodificare la stringa....

    per esempio: INSERT INTO nome_tabella (nome_campo_data) VALUES ("2006-02-14").....

    questa query ti permetterà di inserire in "nome_tabella", campo "nome_campo_data" il valore "2006-02-14" cioè 14 febbraio 2006....

    ovviamente quando leggi il campo la stringa sarà sempre "2006-02-14" e va elaborata per trasformarla nel formato europeo che è "14-02-2006"....


  • Moderatore

    Io di solito registro direttamente il timestamp. E poi lo gestisco via php a secondo della necessità.

    Mi son servito spesso inoltre della classe Kronos, ottima. 😄

    Se poi spieghi meglio cosa ti serve si potrebbe esser più precisi nella risposta. 😄