• User Attivo

    Contratto fornitura servizi, interruzione per chiusura attività.. che succede ?

    Salve, come spiegavo in un post precedente ho aperto una ditta individuale da pochi mesi.

    Per adesso si tratta di una piccola attività che svolgo nello studio di casa (contemporaneamente al lavoro da dipendente), e nella "paura" di non sapere se riuscirò a continuare l'attività a lungo termine fino ad ora ho fatto firmare dei semplici preventivi per accettazione prima della realizzazione di un sito web, e per quanto riguarda l'hosting faccio registrare ai clienti stessi il dominio e lo spazio web presso terzi in modo che poi rinnoveranno annualmente loro stessi (per evitarmi rogne nei prossimi anni, visto che non so se continuerò l'attività, se mi converrà insomma).

    Vorrei però cambiare un po' le cose, e far firmare un contratto di fornitura servizi (come quello che c'è in questo forum) anzichè un semplice preventivo con la descrizione dei lavori, e vorrei anche registrare l'hosting io, pagando con la mia carta di credito e facendomi pagare annualmente dai clienti (quindi un contratto a lungo termine, con tacito rinnovo).

    Mi chiedo, cosa succede se nei prossimi anni non potrò più continuare l'attività per qualche motivo (tendo sempre a pensare tutte le possibilità...) e dovrò chiuderla ? dovrò comunicare a tutti i clienti tramite raccomandata che dovrò annullare il contratto con loro e quindi non rinnovare più il loro dominio ? oppure dovrò trasferire tutti i domini ai singoli clienti in modo che lo rinnovino da soli ? o altro ?

    E se per caso non funzionasse più uno o più siti dei clienti (per es. l'azienda che si occupa dell'hosting rompe i server e perde tutti i file, o fallisce, o per altri motivi) e non ho possibilità di ripristinare i backup (perchè magari non li ho fatti) ? che succede ? Ho l'obbligo di fare dei backup periodicamente ? (o posso scrivere nel contratto come quello allegato nel forum che non è mio compito fare i backup e che quindi non ho responsabilità in caso di perdita del sito ?)

    Possono farmi causa ? Mi conviene fare una cosa del genere per ora che non c'è niente di sicuro su come sarà il futuro ?

    Per favore, mi dite a cosa andrei in contro con un contratto del genere a lungo termine...nella peggiore delle ipotesi quali sono i vari casi che possono avvenire ?

    Grazie mille! confido in una vostra risposta!


  • User Attivo

    Ciao,
    è piuttosto vecchio quest post... Possibile che tu non abbia ancora avuto risposta? O da qualche parte c'è un post simile?

    Io sarei interessato, come te.
    :ciauz: