- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Nomi e numeri di esercizi pubblici in rete
-
Nomi e numeri di esercizi pubblici in rete
Salve a tutti,
in un post nella sezione presentaci un sito, mi è venuto un dubbio riguardo la pubblicazione di nomi, indirizzi e numeri di ristoranti, alberghi, farmacie etc etc.Io ho un sito cittadino dove, ovviamente, sono pubblicati nomi, indirizzi e numeri di telefono di esercizi commerciali e hotel. Ma posso farlo? Nel senso, posso pubblicare questi dati anche se non sono presenti già in rete?
Devo chiedere il consenso agli esercizi commerciali et simili per poterli pubblicare? Grazie a tutti.
-
Hi prof.
Ti racconto la mia storiella.
Tempo fa avevo mi chiesi la stessa cosa, così chiedendo un po' in giro mi hanno detto (in sostanza :P): funziona un po' come l'elenco telefonico.
Se il proprietario non da il consenso non deve risultare inserito...
Quando mi chiamarono per sottoscrivere un contratto mi chiesero: "Vuole inserire il suo nominativo nell'elenco?"
All'inizio non avevo capito il perchè, così ho chiesto e mi hanno detto che lo impone la "legge sulla privacy". Però se rispondevo di no non era possibile sottoscrivere il contratto.
Ora non so se sono parole vere o dette solo per zittirmi... rimane il fatto che a me dissero così.
Credo sia la stessa cosa per i siti web.Comunque: perchè non contatti direttamente i proprietari del numero?
Tra sapere e non sapere ... sempre meglio avere un permesso scritto no?
Male che vada ti dicono di no.
-
Sì, potrei contattarli, ma mi piacerebbe sapere se effettivamente è possibile pubblicare i numeri di esercizi pubblici che comunque mandano in giro biglietti da visita e volantini per la città con su scritto i numeri che alla fine ho pubblicato.
-
Scusate se riuppo il thread, ma ancora la questione mi rende perplessa. Ci sono leggi che vietano la pubblicazione di dati di esercizi pubblici se questi non danno il consenso?
-
Ciao Pikadilly,
purtroppo si, i dati personali non possono mai essere pubblicati se non vi è consenso espresso e preventivo. Il fatto che questi dati siano messi su biglietti e dati in giro non comporta un consenso tacito (che non è ammesso) alla pubblicazione, poichè il consenso deve intendersi fornito al solo scopo della distribuzione dei biglietti da visita, e non ad altri scopi.
-
Grazie mille per le informazioni Bsaett, mi sei stato di grande aiuto.