• Super User

    Nomi e numeri di esercizi pubblici in rete

    Salve a tutti,
    in un post nella sezione presentaci un sito, mi è venuto un dubbio riguardo la pubblicazione di nomi, indirizzi e numeri di ristoranti, alberghi, farmacie etc etc.

    Io ho un sito cittadino dove, ovviamente, sono pubblicati nomi, indirizzi e numeri di telefono di esercizi commerciali e hotel. Ma posso farlo? Nel senso, posso pubblicare questi dati anche se non sono presenti già in rete?
    Devo chiedere il consenso agli esercizi commerciali et simili per poterli pubblicare? Grazie a tutti.


  • Bannato User Attivo

    Hi prof.

    Ti racconto la mia storiella.
    Tempo fa avevo mi chiesi la stessa cosa, così chiedendo un po' in giro mi hanno detto (in sostanza :P): funziona un po' come l'elenco telefonico.
    Se il proprietario non da il consenso non deve risultare inserito...
    Quando mi chiamarono per sottoscrivere un contratto mi chiesero: "Vuole inserire il suo nominativo nell'elenco?"
    All'inizio non avevo capito il perchè, così ho chiesto e mi hanno detto che lo impone la "legge sulla privacy". Però se rispondevo di no non era possibile sottoscrivere il contratto.
    Ora non so se sono parole vere o dette solo per zittirmi... rimane il fatto che a me dissero così.
    Credo sia la stessa cosa per i siti web.

    Comunque: perchè non contatti direttamente i proprietari del numero? 😉
    Tra sapere e non sapere ... sempre meglio avere un permesso scritto no?
    Male che vada ti dicono di no.


  • Super User

    Sì, potrei contattarli, ma mi piacerebbe sapere se effettivamente è possibile pubblicare i numeri di esercizi pubblici che comunque mandano in giro biglietti da visita e volantini per la città con su scritto i numeri che alla fine ho pubblicato. 😉


  • Super User

    Scusate se riuppo il thread, ma ancora la questione mi rende perplessa. Ci sono leggi che vietano la pubblicazione di dati di esercizi pubblici se questi non danno il consenso? 😉


  • Super User

    Ciao Pikadilly,

    purtroppo si, i dati personali non possono mai essere pubblicati se non vi è consenso espresso e preventivo. Il fatto che questi dati siano messi su biglietti e dati in giro non comporta un consenso tacito (che non è ammesso) alla pubblicazione, poichè il consenso deve intendersi fornito al solo scopo della distribuzione dei biglietti da visita, e non ad altri scopi.


  • Super User

    Grazie mille per le informazioni Bsaett, mi sei stato di grande aiuto. 😉