• User

    Quali interpretazione date voi....

    Dei chiarimenti sul Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

    L'agenzia delle entrate dice cosi:

    SOGGETTI AMMESSI E CONDIZIONI RICHIESTE
    c) l'attività da esercitare non deve costituire il proseguimento di un'altra attività svolta precedentemente
    anche in forma di lavoro dipendente o autonomo (tranne il caso del periodo di pratica
    obbligatoria ai fini dell'esercizio di arti o professioni). Tale condizione, posta dalla norma, ha chiaramente
    carattere antielusivo poiché si vogliono evitare abusi dei contribuenti i quali, al solo fine di
    avere le agevolazioni tributarie previste da questo regime, potrebbero, di fatto, continuare ad esercitare
    l?attività in precedenza svolta, modificando soltanto la veste giuridica;

    Mentre la Legge 23 dicembre 2000, n. 388:
    d) qualora venga proseguita un'attività d'impresa svolta in precedenza da altro soggetto, l'ammontare dei relativi ricavi, realizzati nel periodo d'imposta precedente quello di riconoscimento del predetto beneficio, non sia superiore a lire 60 milioni per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi ovvero a lire 120 milioni per le imprese aventi per oggetto altre attività;

    l'agenzia delle entrate (come la interpreto io) dice che posso avere le agevolazioni anche se l'attività che vado iniziare e il prosieguo di un'attività precedente senza nessun limite.
    Mentre la legge dice si tu puoi avere le agevolazioni ma pone dei limiti di reddito della precedente attività.
    Chi ha ragione o sono io che non interpreto bene le due cose e se mi sono spiegato male leggete bene i due commi e ditemi che ne pensate.

    Un saluto a tutti


  • User Attivo

    @aenzo said:

    Mentre la Legge 23 dicembre 2000, n. 388:
    d) qualora venga proseguita un'attività d'impresa svolta in precedenza da altro soggetto, .....

    Qui sta la differenza secondo me; qui mi pare si intenda, ad esemoio, quando uno rileva un'attività gestita da altri che nulla hanno a che vedere con la nuova gestione


  • User

    a questo punto devo vedere solo la precedente gestione se non ha superato i 30.987,41 euro (per la prestazione di servizi) o a 61,974,83 euro, (per le altre attività) quindi siccome l'attività la inizierò i primi di gennaio 2009, devo vedere se nel 2008 indicativamente a superato il limite, se non lo ha superato allora nessuno ostacolo mi potrà impedire di usufruire dell'agevolazione delle nuove attività.
    Un'ultima cosa definizione di altre attività?
    :ciauz: