• User

    spese all'estero: sono deducibili?

    Buongiorno. Torno a chiedere aiuto a questo utilissimo forum.
    Sono contribuente minimo e devo acquistare del materiale audio-video inerente al mio lavoro. Se acquisto in Francia posso poi scaricare il costo al momento della dichiarazione dei redditi come se avessi fatto il mio acquisto in Italia?
    Grazie in anticipo a chi mi può dare una risposta.


  • Super User

    @brel said:

    Buongiorno. Torno a chiedere aiuto a questo utilissimo forum.
    Sono contribuente minimo e devo acquistare del materiale audio-video inerente al mio lavoro. Se acquisto in Francia posso poi scaricare il costo al momento della dichiarazione dei redditi come se avessi fatto il mio acquisto in Italia?
    Grazie in anticipo a chi mi può dare una risposta.

    Certo che puoi dedurre il costo. In questo caso lo dedurrai al momento del pagamento in virtù dell'applicazione del principio di cassa.
    Stai attento all'aspetto IVA: trattandosi di un acquisto intracomunitario dovrai applicare il meccanismo del reverse charge e versare l'imposta.
    Saluti.


  • User

    Grazie Rubis.
    Mi puoi dire che cos'è il reverse change? E' arabo per me...Oppure un link dove è spiegato questo meccanismo? Per quanto riguarda l'aspetto Iva (in Francia TVA) io essendo contribuente minimo non posso scaricarla, dico bene? Se hai ancora qualche dritta...