- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- E-Commerce
- E-commerce italiani di successo
-
E-commerce italiani di successo
Sto ristudiano i maggiori casi di successo degli e-commerce italiani. Mi chiedevo allora quali sono secondo voi gli e-commerce più importanti in Italia.
Ecco un inizio di lista non in ordine di importanza:
1- yoox
2- e-price
3- expedia
4- media world
5- secondamano
6- TicketOnee poi chi altro..?
-
@coscheboy said:
Sto ristudiano i maggiori casi di successo degli e-commerce italiani. Mi chiedevo allora quali sono secondo voi gli e-commerce più importanti in Italia.
Ecco un inizio di lista non in ordine di importanza:
1- yoox
2- e-price
3- expedia
4- media world
5- secondamano
6- TicketOnee poi chi altro..?
Da ricerche compare sempre che il sttore turismo è quello che vende di + seguito dall'elettronica di consumo.
Comunque stai palrlando di solo B2C o ti interessa anche il B2B?Ciao
Sèvero
-
Si è vero che il settore turismo vende di più di tutti seguito dall'elettronica, infatti nella lista sono presenti expedia e mediawold.
Personalmente mi sto concentrando sui b2c.
Fatemi pure sapere per voi quali sono i migliori?
-
Ciao, vi siete dimenticati CHL
-
bene allora aggiungo anche chl.it alla lista
-
La ricerca sarebbe su quali sono i casi di successo o su quelli percepiti come tali? Perchè impostata così mi pare che verta più sull'impressione che non su dati reali misurabili.
Una "classifica" potrebbe essere interessante ma deve basarsi su qualche dato come il fatturato o l'utile o comunque un qualche dato.
-
Certo basarsi sul fatturato, utile sarebbe ottimo ancora meglio sul tasso di conversione è che sfortunatamente questi dati non sono accessibili.
La classifica va a sensazione al momento e si basa.
- Posizionamento del brand sul mercato
- visite del sito
- ranking di alexa
- post e commenti su blog e forum di confronto tra e-commerce
Se qualcuno ha altri fattori sarebbe interessantissimo averli.
-
@coscheboy said:
Certo basarsi sul fatturato, utile sarebbe ottimo [cut] è che sfortunatamente questi dati non sono accessibili.
Errato dietro a questi siti vi sono società di capitali (SRL e SPA) i loro bilanci sono pubblici se non gratutiti puoi andare in qualsiasi camera di commercio e richiderli sia sintetici che analiti, naturalmente pagando.
A questo punto però sorge il grosso problema di saperli leggere.
Ciao
Sèvero
-
Certo è che se devo pagare tutte le aziende che fanno e-commerce per vedere quella che fattura di più.
-
@coscheboy said:
Certo è che se devo pagare tutte le aziende che fanno e-commerce per vedere quella che fattura di più.
Non è che devi pagare le varie aziende. Paghi la camera di commercio per il servizio.
Per maggiori informazioni puoi vedere su [url=www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/bd/index.jsp]registroimprese
-
Aggiungi:
- esperya, che penso sia il n.1 nell'alimentare
- edreams
- le varie assicurazioni linear, genialloyd, genertel, zuritel ecc..
- trenitalia
Boh.. magari Aicel l'ha già fatta sta classifica. Anzi, SICURAMENTE l'hanno già fatta. Se poi chiedi a Barbara Bonaventura.. lei ce l'avrà anche stampata in mente!!
Salutoni
PS: tre, tim e vodafone e wind.. come vendono quelli.. lo sanno solo loro!!!
-
Penso che bisognerebbe aggiungere Internet BookShop.
-
come faccio ad avere un idea del fatturato medio annuo di un piccolo e shop settoriale di nicchi per beni di consumo?
-
Suggerisco:
mrprice.it
monclick.it
youbuy.it ottimo per CD e DVD
store.apple.com/it
bow.it
thkult.it
-
Se ho tempo posso fare una lista di tutti gli ecommerce che ho provato
-
Scusate se insisto. Che senso ha quest'elenco? Se parliamo da professionisti il concetto di "successo" deve essere ben definito altrimenti perdiamo solo tempo. Purtroppo è veramente difficile definire il concetto di "successo".. forse si potrebbe azzardare che è un successo quell'operazione che ha raggiunto gli obiettivi prefissi.. si ma chi li conosce gli obiettivi degli altri?
-
@Webtronic said:
Scusate se insisto. Che senso ha quest'elenco? Se parliamo da professionisti il concetto di "successo" deve essere ben definito altrimenti perdiamo solo tempo. Purtroppo è veramente difficile definire il concetto di "successo".. forse si potrebbe azzardare che è un successo quell'operazione che ha raggiunto gli obiettivi prefissi.. si ma chi li conosce gli obiettivi degli altri?
La penso anche io così.
Una lista senza delle basi/parametri economici non ha molto senso.
Comunque il tread postato è veramente interessante.
-
ho cercato su google "e-commerce di successo" e sono capitato su questo noto forum per cui trovo la discussione molto interessante.
sto proprio cercando alcuni e-commerce sui quali realizzare una piccola tesina per quanto riguarda l'usabilità. In realtà starei cercando alcuni casi di e-commerce di successo appunto e altri e-commerce invece con scarsa usabilità che hanno di conseguenza un mediocre tasso di conversione.
sono concorde cn chi diceva che per stilare una classifica degli e- commerce secondo me occorre prendere a riferimento alcuni parametri tra i quali sicuramente il posizionamento, ma soprattuto l'usabilità che incide pesantemente sulle conversioni che a loro volta incidono sul fatturato!
-
Ciao
se vuoi usare il mio ecommerce come case history per una tesi universitaria. a me farebbe piacere. Cerca il mio negozio Bagno Italiano.
Contattami pure.
-
ciao fulvio, ti ringrazio per il suggerimento. la mia non è una tesi di laurea ma un piccolo project work nell ambito di un esame sull'usabilità web che io ho contestualizzato nell'e-commerce.
credo di prendere in considerazione diverse piattaforme e-commerce selezionate in base alle categorie merceologiche, e per ognuna fare delle considerazioni sull'usabilità. a occhio e croce il tuo mi sembra ben progettato appena lo guardo meglio ti contatto per qualche info.
ciao grazie