- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Multe e finanziaria 2008
-
Multe e finanziaria 2008
Buonasera a tutti.
Ho ricevuto oggi una raccomandata contenente una multa da pagare risalente al 21 febbraio 2005. Sul dettaglio degli addebiti che ho trovato all'interno della busta c'è scritto che la notifica è stata effettuata il 6 luglio 2005... Il problema è che io non ho ricevuto proprio nessuna notifica!
Girando su internet ho trovato alcune righe riguardo ad una presunta prescrizione delle multe dopo due anni (finanziaria 2008), ma, se ho capito bene, dovrebbe riguardare soltanto il tempo limite per effettuare la notifica; nel mio caso, sarebbe prescritta solo se fosse stata notificata nel 2007... Invece loro sostengono di averla effettuata il 6 luglio 2005!
E' la seconda in due mesi, sempre del 2005, sempre con notifiche mai ricevute e sto iniziando a stufarmi (anche per la "modica" cifra di 130 euro!), specie perché non sono poi così sicura di aver commesso delle infrazioni...
Vi ringrazio molto e vi auguro buona giornata!
-
Allora i verbali di accertamento (multe) decadono se non vengono notificati dopo 150 giorni da quando è accaduto il fatto non dopo due anni. Quindi nel tuo caso la notifica doveva giungere entro il 21 luglio 2005.
A quanto dicono loro quindi rientrano nei termini di legge per le notifiche, avendotela notificata il 6 luglio 2005.
Ovviamente quando ti notificano un verbale chi riceve firma per avvenuta ricezione, quindi se qualcuno in casa tua non ha firmato nulla di importante c'è qualcosa che non torna.
Devi andare ad un comando di polizia municipale del tuo comune e con i riferimenti scritti nella cartella esattoriale ricostruire la storia di questa multa.
-
Ciao sakticora,
nel tuo stabile c'è un portiere? Perchè se la notifica non l'hai ricevuta nè tu, nè i tuoi parenti, nè un eventuale portiere, e non hai ricevuto avvisi di deposito presso la casa comunale (in questi casi la Posta più vicino), allora l'Amministrazione questa notifica non te l'ha fatta entro i termini, anzi non te l'ha fatta proprio e, come puntualmente detto da Psycho, si è verificata la decadenza dei 150 giorni.
Sappi, però, che devi garantire i tuoi diritti.
Se ho ben capito, anche se tu dici di aver ricevuto la notifica di una multa, precisamente tu hai ricevuto la notifica di una cartella esattoriale che si riferisce ad una multa che, a dire dell'Amministrazione, ti avrebbero notificato il 6 luglio 2005, ma che invece non hai mai ricevuto.
Se è così devi fare ricorso al giudice di pace chiedendo l'annullamento della cartella a causa della mai avvenuta noifica della multa da parte dell'Amministrazione.
Spero di esserti stato un pò di aiuto
Ciao ciao