• User

    Bonus su busta paga

    Cari amici,
    vorrei chiederVi se è fattibile:
    In pratica sono assunto regolarmente presso una sociètà pubblicitaria come operatore tecnico, ora ho procacciato pubblicità per la stessa, possono inserire sulla mia busta paga una sorta di bonus o altra voce per recuperare le provvigioni oppure devo fare ricevuta con la ritenuta d'acconto e quindi "perdere" il 20% di ritenuta?
    Potreste darmi un consiglio corretto su come comportarmi?.
    Grazie per il Vs. aiuto
    Gino


  • User Attivo

    Gli importi corrisposti ad un dipendente vanno sempre, obbligatoriamente, inseriti in busta paga.
    Naturalmente vanno anche soggetti a contribuzione previdenziale e trattenute fiscali.

    Importi pagati con ricevuta sarebbero praticamente equivalenti a retribuzione in nero, perlomeno dal punto di vista dei contributi


  • User

    Grazie per la risposta grisu59, ma intendevo che essendo assunto per una mansione cioè operatore tecnico, ho soltanto fatto un altra mansione nella stessa azienda procacciatore pubblicitario per arrotondare a fine mese.
    Volevo sapere se la provvigione poteva essere inserita nella busta paga sottoforma di bonus o altro al fine di non pagare due volte trattenute fiscali sulla busta paga e ritenuta su una ricevuta.
    Grazie
    Gino


  • User Attivo

    Non importa le mansioni che fai (operatore o procacciatore), comuqnue sei un dipendente dell'azienda e tutte le somme percepite vanno dichiarate in busta paga.
    Qualsiasi "bonus" va dichiarato. E' come se ti venisse dato un premio e questo va necessariamente dichiarato in busta.

    Però non va fatta alcuna ricevuta con relativa trattenuta, avrai solo la trattenuta in busta paga.