- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- VPS: dubbi e mal di testa
-
VPS: dubbi e mal di testa
Sto pensando di passare ad un VPS per alcuni siti che hanno un bel pò di traffico e soprattutto fanno largo uso di PHP....
mi sono imbattuto in Virtuozzo che è un buon prodotto, per carità, tuttavia cercando in vari forum dedicati all'argomento è spuntato Xen e poi alcuni altri sistemi di virtualizzazione....
inutile dire che c'è un gran caos riguardo le performance di questi vari sistemi e cercando su google viene fuori sempre Virtuozzo...
visto che per me sono importanti le performance visto che uso massicciamente PHP, chiedo a chi di voi ha esperienza nel campo dei VPS quali sistemi di virtualizzazione vengono attualmente forniti dai vari provider di soluzioni VPS e quali secondo voi sono i più performanti....
-
dunque, Xen è un prototipo molto funzionale supportato da grandi nomi quali IBM e AMD. Inutile dire che è molto più leggero ed in alcuni casi performanti rispetto a Virtuozzo.
Virtuozzo è un ambiente testato e ritestato, su di lui ci sono guide, tutoriale e corsi ad-hoc, sicuramente se ti serve una certezza scegli lui....unico problema è molto pesante, quindi se distribuito male su una macchina causa solo danni.
saluti
-
E perchè non acquistare invece un server dedicato allo stesso prezzo?
-
avevo pensato ad un server dedicato ma i prezzi non sono esattamente gli stessi dei VPS.....
per esempio ho trovato dei dedicati economici a 99 $ al mese ma senza supporto RAID il che vuol dire che al primo crash del disco rigido bye bye siti web....
poi l'altro motivo è che userò il VPS per siti con elevato carico e un utilizzo costante di PHP (per esempio giochi online) i quali però non hanno un immediato ritorno economico, quindi mi è sembrato eccessivo sottrarre le spese del dedicato (intorno ai 200 $ mensili per un buon server) dal budget destinato ad altre attività meno onerose computazionalmente ma più redditizie
per quanto riguarda Xen, hai ragione Stealth, tutti ne parlano come di un "mostro" in termini di prestazioni, tuttavia è in una fase di lancio e quindi c'è meno supporto e soprattutto pochissime società che offrono VPS con Xen....
mi ricordo pure di UML (User Mode Linux) e di altre soluzioni minori ma sembrano praticamente sparite dal mercato...
-
paolino hai un messaggio privato.