• Moderatore

    VPS: dubbi e mal di testa

    Sto pensando di passare ad un VPS per alcuni siti che hanno un bel pò di traffico e soprattutto fanno largo uso di PHP....

    mi sono imbattuto in Virtuozzo che è un buon prodotto, per carità, tuttavia cercando in vari forum dedicati all'argomento è spuntato Xen e poi alcuni altri sistemi di virtualizzazione....

    inutile dire che c'è un gran caos riguardo le performance di questi vari sistemi e cercando su google viene fuori sempre Virtuozzo...

    visto che per me sono importanti le performance visto che uso massicciamente PHP, chiedo a chi di voi ha esperienza nel campo dei VPS quali sistemi di virtualizzazione vengono attualmente forniti dai vari provider di soluzioni VPS e quali secondo voi sono i più performanti....


  • User Attivo

    dunque, Xen è un prototipo molto funzionale supportato da grandi nomi quali IBM e AMD. Inutile dire che è molto più leggero ed in alcuni casi performanti rispetto a Virtuozzo.

    Virtuozzo è un ambiente testato e ritestato, su di lui ci sono guide, tutoriale e corsi ad-hoc, sicuramente se ti serve una certezza scegli lui....unico problema è molto pesante, quindi se distribuito male su una macchina causa solo danni.

    saluti


  • User

    E perchè non acquistare invece un server dedicato allo stesso prezzo?


  • Moderatore

    avevo pensato ad un server dedicato ma i prezzi non sono esattamente gli stessi dei VPS.....

    per esempio ho trovato dei dedicati economici a 99 $ al mese ma senza supporto RAID il che vuol dire che al primo crash del disco rigido bye bye siti web....

    poi l'altro motivo è che userò il VPS per siti con elevato carico e un utilizzo costante di PHP (per esempio giochi online) i quali però non hanno un immediato ritorno economico, quindi mi è sembrato eccessivo sottrarre le spese del dedicato (intorno ai 200 $ mensili per un buon server) dal budget destinato ad altre attività meno onerose computazionalmente ma più redditizie 😄

    per quanto riguarda Xen, hai ragione Stealth, tutti ne parlano come di un "mostro" in termini di prestazioni, tuttavia è in una fase di lancio e quindi c'è meno supporto e soprattutto pochissime società che offrono VPS con Xen....

    mi ricordo pure di UML (User Mode Linux) e di altre soluzioni minori ma sembrano praticamente sparite dal mercato... :mmm:


  • User

    paolino hai un messaggio privato.