• User

    come si selezione un campo un database??? help me

    Ciao,
    non conosco la sintassi di asp, vado ad intuito.
    Dovrei selezionare ed estrarre il contenuto di un campo ( con nome descrizione ) da una database access e visualizzarlo a video.

    Supposto che il database si chiami dbvideo.mdb, la colonna (come detto sopra) descrizione e la riga corrispondente individuata da id_video, mi sono inventato il seguente codice:

    <html>
    <head>
    <title>titolo pagina</title>
    </head>
    
    <body>
    <%
    url_DB = "driver=&#123;Microsoft Access Driver &#40;*.mdb&#41;&#125;;dbq=" & server.mappath&#40;"/mdb-database/dbvideo.mdb"&#41;
    
    Set Conn = Server.CreateObject&#40;"ADODB.Connection"&#41; 
    conn.Open url_DB
    
    Set RecSet = Server.CreateObject&#40;"ADODB.Recordset"&#41;
    
    SQL = "SELECT * FROM video WHERE descrizione LIKE '" & descrizione & "' AND id_video = " & Request.querystring&#40;"id"&#41; & ""
    
    
    %>
    
    
    
    descrizione: <%=RS&#40;"descrizione"&#41;%></p>
    
    </body>
    </html>
    

    dove la riga del database la individuo richiamando la pagina con un url del tipo http://www.nomesito.com/nome_pagina.asp?id=1 ( in cui nome_pagina.asp contiene lo script sopra )

    Ovviamente credo che l'errore madornale stia in :

    SQL = "SELECT * FROM video WHERE descrizione LIKE '" & descrizione & "' AND id_video = " & Request.querystring&#40;"id"&#41; & ""
    

    Cosa ci fa?

    Fatta questa operazione la devo chiudere la connessione al database? Se si come si fa?

    Grazie


  • Moderatore

    Ecco come:

    SQL = "SELECT * FROM video WHERE descrizione LIKE '%" & descrizione & "%' AND id_video = " & Request.querystring&#40;"id"&#41; & ""
    

    (Attenzione: devi usare il % con le LIKE!)

    L'istruzione non è comunque semanticamente corretta perchè se l'ID è una chiave primaria (un contatore presumo) il LIKE è superfluo!!

    Fatta questa operazione la devo chiudere la connessione al database? Se si come si fa?

    Per ogni oggetto creato con l'istruzione SET dovrai alla fine chiudere il recordset e le connessioni con il metodo .Close e poi SETtarle a NOTHING

    Es:

    
    myRecordset.Close
    myConn.Close
    SET myRecordset = Nothing
    SET myConn = Nothing
    
    

    :ciauz:


  • User

    Grazie paocavo per la risposta e mi scuso per il ritardo nel farlo io.

    Ho capito la sintassi.

    Grazi ancora