- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- registrazione fatture acquisto
-
registrazione fatture acquisto
Ciao sono carlo e sono docente di economia aziendale.
Rileggendo la normativa sui termini di registrazione e detrazione delle fatture di acquisto mi è sorto un dubbio
Io so che ai fini iva il diritto alla detrazione si conserva fino alla fine del secondo periodo di imposta successivo. ad es. fattura datata 5/7/08 posso registrarla e detrarmi l'iva entro il 31/12/2010.
Almeno credo sia così.
Questo diritto però si scontra con un altro problema a mio parere che è quello di emissione di un autofattura entro 5 mesi dalla data dell'operazione se non ricevo la fattura.
In pratica se fanno una verifica e vedono che io mi sono detratto l'iva di una fattura del 2008 nel 2010 mi potrebbero contestare che io l'ho ricevuta in ritardo e che avrei dovuto procedere all'autofatturazione. In pratica il diritto di detrarmi l'iva lo conservo ma mi prendo una sanzione per la mancata autofatturazione. Io non posso dimostrare (facilmente) che questo fatto di detrarmi l'Iva in ritardo è stata una mia libera scelta e non una necessita derivata dal fatto che la fattura l'ho ricevuta tardivamente. Il mio dubbio è infondato o è davvero così. Se non fosse infondato di fatto conviene registrare la fattura subito e detrarsi l'Iva subito. Oppure ma non so se si può registrarla subito e detrarsi l'iva entro la fine dei due anni successivi.
Che cosa ne pensate
Grazie per la vs/risposta
-
La fattura che ricevi avrà una data e così anche l'eventuale busta se te l'anno spedita.
Fabrizio
-
Sul fatto di conservare la busta posso essere d'accordo....sulla busta c'è un timbro postale anche se sulla busta non c'è scritto il contenuto. Io dal fornitore avrei potuto ricevere anche una busta di corrispondenza normale e non necessariamente la fattura 'incriminata'....comunque è pur sempre meglio che niente.