• User Newbie

Tutto regolare?

Salve a tutti,
    sono lavoratore dipendente presso una software house con contratto di apprendistato da 4 anni.
    Premetto che ho già avvisato cordinatori e responsabili che mi hanno dato l'ok per ciò che voglio fare.

Sono stato contattato da un'impresa che necessita di un sito web.

Presumo si tratti di una collaborazione meramente occasionale, esatto?
    Partendo da questo presupposto non necessito di aprire partita IVA, riceverò un compenso inferiore ai 5000 ? e la mia idea (siccome l'impresa mi ha richiesto fattura) è di rilasciare una ricevuta fiscale senza obbligo contributivo INPS.

Fino a qui vorrei solo una conferma che ciò che ho intenzione di fare è corretto.

Inizio ora con le domande più tecniche:

1. ho intenzione di comprare uno spazio web (aruba.it o joomlaspace.it). Posso registrare lo spazio web a mio nome e appoggiarci il sito internet creato per l'impresa? (ho intenzione di addebitare le spese di hosting all'impresa)
    2. il restante spazio web posso utilizzarlo per altri scopi personali? Posso inserire più domini nello stesso spazio web (ad esempio ww.impresachemidàlavoro.it e ww.sitomio.it)?
    3. nel modello 730 cosa dovrei inserire riguardo la ricevuta fiscale?

Grazie in anticipo per le risposte

William

• User Newbie

Mi scuso in anticipo, ma avrei bisogno di una risposta entro breve tempo...
    Nel caso accetto anche un "non siamo in grado di rispondere".

Grazie, BeLakor

• User Attivo
    1. se fossi l'impresa, non lo accetterei assolutamente (registrare il dominio a nome tuo? ma quale azienda ti permette di farlo?)
    2. idem come sopra
    3. non penso che tu possa emettere ricevuta se non hai partita IVA. Teoricamente è l'impresa che ti paga con ritenuta d'acconto e ti rilascia un documento che attesta che l'impresa ha versato a tuo nome le tasse dovute per la collaborazione. Ma su questo aspetta altre risposte da esperti del settore.

• User Newbie

Tra le condizioni del contratto open source della Oscon c'è chiaramente il punto 7.2 che recita:

7.2. Descrizione “SERVIZIO 2”: HOSTING + EMAIL (alloggiamento del software)

a) Il servizio di hosting (definito anche “servizio 2” o “servizi” quando citato in concomitanza con altri servizi) comprende l’alloggiamento del software web costruito, presso spazio web situato su server di proprietà del Fornitore o di altre ditte, selezionate a insindacabile giudizio del Fornitore stesso.
    b) Il servizio 2 comprende la registrazione o trasferimento di un nome di dominio (es: ww.nome.est) e del numero di caselle email definito nella nota allegata, per la durata di dodici mesi, a partire dal giorno della registrazione presso l’organo ufficiale precostituito.
    c) Il servizio 2 comprende, più nello specifico, quanto descritto nella “nota di lavoro” allegata.
    d) Il servizio 2 NON comprende quanto non espressamente dichiarato nel presente contratto e/o nella “nota di lavoro” allegata.
    e) Il costo per il servizio di HOSTING + EMAIL potrà subire annualmente variazioni indipendenti dal volere del Fornitore. Se la loro entità dovesse superare le _______ euro + IVA, il Fornitore garantisce la comunicazione entro _____ giorni dalla scadenza del contratto. In caso di comunicazione dopo tale data, solo per il successivo anno di contratto, verrà applicata la stessa tariffa dell’annualità in scadenza.

Nel punto a) viene detto "server di proprietà del Fornitore o di altre ditte", da qui deducevo che posso anche intestare lo spazio a mio nome per poi appoggiarci il sito dell'impresa.

1. legato quindi alla prima risposta

2. emetto ricevuta proprio perchè non ho partita IVA. Sono io a doverla emettere inserendo i miei dati anagrafici e Codice Fiscale e dati anagrafici e partita IVA dell'impresa. Devo poi dichiarare di non essere titolare di partita IVA, il totale delle spese per la creazione del sito web e poi togliere il 20% della ritenuta d'acconto per arrivare al totale a debito del "cliente".

Questo è quello che ho trovato io, se però sei sicuro di ciò che hai scritto Phate, ti pregherei di indicarmi dove posso trovare informazioni.

Grazie

BeLakor

• User Attivo
    1. non intendevo dire che non si possa fare ma mi sembra strano che l'impresa te lo permetta. Se un domani il sito avesse successo e fosse registrato a nome tuo tu potresti riprendertelo o chiedere ulteriori somme all'impresa per venderglielo
    2. se fossi l'impresa non mi andrebbe tanto di pagare uno spazio web e una banda di cui usufruiscono altri siti web
    3. sì, è corretta la tua interpretazione. Sono io che mi sbagliavo perché solitamente preparo io la ricevuta per i nostri collaboratori inserendo i loro dati (però effettivamente sono loro che la emettono nei miei confronti).

• User Attivo

Il problema è che se tu compri lo spazio web e lo "rivendi" all'impresa (in tutto o in parte) non è più una collaborazione occasionale ma diventa una attività commerciale.

Il consiglio è che sia l'impresa ad acquistare ciò che le serve in termini di prodotti e tu le "fatturi" le tue prestazioni che comprendono anche l'impegno a cercare uno spazio hosting di qualità.

Una opinione personale: cerca di vendere qualità più che puntare sul basso prezzo.
    Il vero guadagno sta nell'offrire servizi ad alto valore aggiunto!

• User Newbie

In effetti non ci avevo pensato...diventerei a tutti gli effetti un distributore nel caso in cui intestassi lo spazio web a mio nome e poi ne cederei una parte all'impresa...

Per il rapporto qualità/prezzo è quello che stò cercando di fare...servizi aggiuntivi e che fanno gola sono sempre ben apprezzati anche se aumentano il costo del lavoro svolto 😉

Per il 730 qualcuno ha idee? Come dovrei inserire la ricevuta fiscale?

Grazie ancora ad entrambi.

BeLakor