• User Newbie

Lavoro part time... eterno???

Ciao, volevo conoscere un parere su questo tema tanto attuale e tanto discusso.
    Io lavoro presso una catena di mobilifici molto nota e in costante via di sviluppo in Italia e all'estero da ben 9 anni.
    Ho iniziato da merchandiser nell'area logistica ed ora dopo varie esperienze in diversi reparti sono diventata 3 livello contratto commercio. Ciò nonostante la ditta per la quale lavoro non mi da possibilità di avere un contratto full time, sono a 20 ore settimanali e mi trovo costretta ad arrabattarmi in giro in altri lavoretti per pagarmi l'affitto e la spesa quotidiana. Continuano ad assumere dipendenti a tempo determinato trascurando gli "anziani" come me. Lo stipendio è buono e io non ho il coraggio di affrontare un salto nel buio licenziandomi per un lavoro precario. Non abbastanza buono però per sopravvivere. Considerato che i sindacati non riescono ad ottenere nulla da anni e forse si sono anche ammorbiditi, volevo sapere se muovendomi da sola avrei potuto ottenere qualcosa. Sono veramente stufa di vivere con l'angoscia di dover imparare un nuovo lavoro ogni mese, lavoro precario che mi costringe a stress fisici ed emotivi piuttosto debilitanti. A voi la parola, spero proprio che mi sappiate dare una soluzione.
    Ciao e grazie in anticipo 🙂

• User Attivo

Scusa, non per sapere i fatti tuoi, ma poi lavori effettivamente 20 ore alla settimana o in effetti lavori a tempo pieno?

Sulla possibilità di agire nei confronti dell'azienda dipende anche dalle dimensioni dell'azienda, da quanti dipendenti ha nell'arco dell'anno.

In ogni caso, la cosa che puoi fare è provare a parlare con un ispettore della Direzione Provinciale del Lavoro e segnalare il caso.

• User Newbie

E' un part time a venti ore settimanali, cioè 4 al giorno in diversi turni. L'azienda continua ad aprire sedi in tutta italia, non faccio nomi per evitare di infrangere le regole del forum ma è molto famosa.
    Ha ogni anno tra dipendenti fissi (come me) e dipendenti a tempo determinato una cosa tipo 400 persone. I sindacati continuano ad indirre scioperi ma non ottengono nulla.