- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Addio amore, ora rimangono le briciole?
-
Addio amore, ora rimangono le briciole?
Ecco qui il mio secondo quesito, il più doloroso.
Io e il mio ex ragazzo dopo nove anni di relazione e quattro di convivenza ci siamo lasciati un mese fa.
Quattro anni fa abbiamo aperto un conto in comune per pagare un mutuo su una casa cointestata al 50% ad entrambi.
Mentre lui per questi quattro anni ha pagato le rate del mutuo, i suoi genitori ci han dato una mano per le altre spese. Suo zio ci ha dato al momento dell'atto di vendita 50.000 euro e ci ha fatto da garante.
I miei genitori non ci hanno mai aiutati, ed io in questi quattro anni ho speso soldi per le cose d'ogni giorno arrivando a fine mese solo pagando la spesa a stento, ho pagato le rate della macchina intestata a me che comunque usava anche lui, ma nulla di registrabile come contributo in casa.
Considerato che in questi quattro anni la casa acquistata non è stata utilizzata da nessuno poichè momentaneamente sono stata ospite a casa dei genitori di lui in un mini appartamento senza cucina nè lavatrice in attesa di poter rendere abitabile l'alloggio acquistato. Ufficialmente non ho speso un soldo per quattro anni, ma a conti in tasca compravo comunque cose per l'utilizzo quotidiano e spendevo pensando "lui paga il mutuo è giusto così".
Ora è giunto il momento dei conti. Cosa mi spetta da questo triste epilogo?
La casa ha un valore commerciale di 150.000 euro circa, lui vuole tenersela ed andarci da solo (chissà per quanto rimarrà da solo) e io non vorrei sapere che lui ha altri sogni con un altra donna la, dove io per quattro anni ho sognato di vivere e crescere con lui.
Come faccio a valutare il valore etico e morale di ciò che mi spetta, al di là del fatto che la casa è cointestata e potrei incarognirmi pretendendo la metà? Non voglio derubare i suoi genitori, sono stati tanto gentili con noi sempre attenti e premurosi con me.
Datemi un consiglio vi prego, non ho più nulla e sto ripartendo da 0 col cuore a pezzi e il fisico debilitato.
-
Non sono un esperto in queste cose, anche se da quanto dici, casa risulta essere di entrambi a tutti gli effetti, comunque al tuo posto, valuterei prima di tutto la situazione nel complesso, a partire dal motivo per cui la storia sia finita, poi in base a quella mi comporterei di conseguenza ...
Una giusta cosa sarebbe:
(Quota mensile mutuo) x 48 : 2 = la tua parte
ma è solo un parere personale, poi è tutto da valutare ... ora lascio la parola a gli esperti del settore.
Mi dispiace per la tua situazione