• User Attivo

    Sito in flash: Win o Linux

    Per un sito in flash uso server windows o linux???


  • ModSenior

    Non dovrebbe cambiare assolutamente nulla...
    e con linux risparmi qualche euro...


  • Moderatore

    @Oliviero said:

    Per un sito in flash uso server windows o linux???

    non c'è differenza per quanto riguarda flash, però ti consiglio di valutare bene il server su cui andrà questo sito e il carico a cui il sito sarà sottoposto

    Linux sopporta carichi quasi doppi rispetto a Windows e questo a causa del throughput migliore in Linux e della sua leggerezza

    poi ovviamente se andrai ad usare PHP o magari Python e Perl, ti consiglio Linux perchè risparmi un sacco di sbattimenti nella messa a punto

    inoltre sempre riguardo i linguaggi server side e le feature supportate devi anche scegliere tra IIS e Apache

    tieni presente, ad esempio, che il mod_rewrite non è supportato nativamente da IIS mentre lo è in Apache

    in generale un server Linux ti permette di lavorare senza troppi pensieri per il futuro, visto che per Linux trovi disponibili tutte le soluzioni server, mentre nel caso di Windows potresti trovarti nell'impossibilità di implementare una determinata tecnologia o dover sborsare un mucchio di soldi ( per esempio il mod_rewrite si può avere su IIS ma il componente che lo implementa costa un bel pò di soldi )

    ovviamente il discorso è valido anche all'incontrario....per esempio se il tuo sito sarà sviluppato in ASP allora è meglio Windows, visto che in Linux dovresti installare Mono e fare un mucchio di configurazioni per avere ASP funzionante


  • User Attivo

    OK grazie ragazzi per le vostre risposte...

    Cmq con aruba linux o windows costano uguale...

    e poi io nn so programmare in asp, mentre mi trovo molto bene con il php... perciò credo che sceglierò linux, se dal punto di vista della compatibilità flash è la stessa cosa.

    Grazie ancora, Oliviero


  • Moderatore

    @Oliviero said:

    OK grazie ragazzi per le vostre risposte...

    Cmq con aruba linux o windows costano uguale...

    e poi io nn so programmare in asp, mentre mi trovo molto bene con il php... perciò credo che sceglierò linux, se dal punto di vista della compatibilità flash è la stessa cosa.

    Grazie ancora, Oliviero

    si, flash viene generato offline sul tuo PC e interpretato dal browser sul PC dell'utente, il server di fatto non fa altro che inviare il file .swf al client

    inoltre linux è molto più leggero di windows e quindi troverai che il sito risulterà più veloce e scattante