• User

    Batteria deteriorata e surriscaldamento notebook

    Ho un notebook dell inspiron 1510 ma da una decina di giorni mi segnala che la vita utile della batteria è al termine.
    Ho notato anche che dopo un ora di accensione (a volte anche di più) si spegne all'improvviso ed è bollente: sarà a causa della batteria?
    Ciao e grazie a tutti


  • User Attivo

    Succede anche a me tutte le estati con il mio vecchio notebook. Credo sia un problema di dissipazione della cpu che probabilmente non ha più un buon contatto con il dissipatore.
    Io ho impostato la frequenza max di funzionamento della cpu al 70% della massima (uso linux) e così non succede più. Un altro sistema potrebbe essere quello di raffreddare ulteriormente il notebook con un pianale a ventole esterno aspettando l'inverno 🙂

    ciao,
    grey


  • User

    ciao,
    come suggerito da greybear, probabilemente oltre alla batteria che se ne sta andando potrebbe esserci la ventolina del processore otturata, perciò avviene quel surriscaldamento.

    l'unica soluzione è portarlo in assistenza dove possono verificare ed eventualmente pulire la ventolina di raffreddamento, oppure puoi provare a soffiare tra le aperture sul retro del notebook con una bomboletta di aria compressa(fallo a pc spento che molte volte esce del liquido).