- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Regime dei minimi: quando pagare la ritenuta d'acconto?
-
Regime dei minimi: quando pagare la ritenuta d'acconto?
Salve a tutti,
avrei una domanda riguardante il regime dei minimi e il pagamento della ritenuta d'acconto. Mi spiego.
Sono un fotografo free lance e come tale mi capita di lavorare sia per aziende che per privati. Nel caso emetta fattura ad un'azienda il versamento della ritenuta d'acconto è a suo carico.
Ma nel caso di fattura a privati come devo comportarmi? O sentito varie versioni in merito è non ho chiaro quale sia quella giusta...- non indico la ritenuta in fattura e pago il 20% a fine anno fiscale
oppure - indico la ritenuta e la devo versare io personalmente tramite modulo F24 entro il 16 del mese successivo
Quale di queste è corretta?!?! :bho:
Grazie in anticipo
Francesco Ridolfi
- non indico la ritenuta in fattura e pago il 20% a fine anno fiscale
-
Se fatturi a privato non devi evidenziare la ritenuta d'acconto in quanto il privato non riveste la qualifica di sostituto d'imposta.
Saluti.
-
@Rubis said:
Se fatturi a privato non devi evidenziare la ritenuta d'acconto in quanto il privato non riveste la qualifica di sostituto d'imposta.
Saluti.quindi pago il 20% a fine anno fiscale?
-
@rido said:
quindi pago il 20% a fine anno fiscale?
Non bisogna confondere il 20% a titolo di ritenuta d'acconto con il 20% a titolo di imposta sostitutiva dovuta da chi applica il regime dei minimi.
La differenza sta nella base di calcolo: la prima si calcola sul compenso mentre la seconda sulla differenza tra compensi e costi, in pratica sul reddito.
Saluti.
-
Grazie!
Esauriente e gentilissimo!