• User Newbie

Regime dei minimi: quando pagare la ritenuta d'acconto?

Salve a tutti,
    avrei una domanda riguardante il regime dei minimi e il pagamento della ritenuta d'acconto. Mi spiego.
    Sono un fotografo free lance e come tale mi capita di lavorare sia per aziende che per privati. Nel caso emetta fattura ad un'azienda il versamento della ritenuta d'acconto è a suo carico.
    Ma nel caso di fattura a privati come devo comportarmi? O sentito varie versioni in merito è non ho chiaro quale sia quella giusta...

• non indico la ritenuta in fattura e pago il 20% a fine anno fiscale
      oppure
    • indico la ritenuta e la devo versare io personalmente tramite modulo F24 entro il 16 del mese successivo

Quale di queste è corretta?!?! :bho:

Grazie in anticipo
    Francesco Ridolfi

• Super User

Se fatturi a privato non devi evidenziare la ritenuta d'acconto in quanto il privato non riveste la qualifica di sostituto d'imposta.
    Saluti.

• User Newbie

@Rubis said:

Se fatturi a privato non devi evidenziare la ritenuta d'acconto in quanto il privato non riveste la qualifica di sostituto d'imposta.
    Saluti.

quindi pago il 20% a fine anno fiscale?

• Super User

@rido said:

quindi pago il 20% a fine anno fiscale?

Non bisogna confondere il 20% a titolo di ritenuta d'acconto con il 20% a titolo di imposta sostitutiva dovuta da chi applica il regime dei minimi.
    La differenza sta nella base di calcolo: la prima si calcola sul compenso mentre la seconda sulla differenza tra compensi e costi, in pratica sul reddito.
    Saluti.

• User Newbie

Grazie!
    Esauriente e gentilissimo! :figo2: