- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Sito in ostaggio di amministratori non più propietari
-
Sito in ostaggio di amministratori non più propietari
Ciao a tutti, volevo chiedere qualche informazione riguardo a un caso che sto seguendo da vicino.
Nel mio paese vi è una POLISPORTIVA che al suo interno ha vari settori (Basket, Pallavolo ecc ecc) ognuno con un proprio Presidente e un proprio direttivo. Gli acquisti, compreso la costruzione dei siti internet, vengono pagati direttamente dalla Polisportiva per tutte le attività.
Ora il Presidente della pallavolo si è dimesso per vari motivi e non vuole fornire le password per accedere al sito della pallavolo. Il sito è intestato in questo modo:Registrant
Name: Associazione Polisportiva pallavolo *****(Nome paese)Admin Contact
Name: ****(Nome presidente Pallavolo)Dato che il sito è stato pagato interamente dalla Polisportiva e non dal settore Pallavolo e dato che in ogni caso tale Presidente non fa più parte ne della pallavolo ne della polisportiva ha diritto a tenersi le password?
Come si può fare per obbligarlo a darle? (sempre se è legalmente corretto...)
-
Ciao Pa-Alba,
direi che non può tenere le password. Potreste intimargli la consegna per raccomandata AR, tanto per cominciare.
-
Grazie per la risposta, la raccomandata credo sia già stata inviata da un po'.. Ma pare che non abbiano alcuna intenzione di restituire la password..
-
Potreste anche scavalcarlo se lo spazio hosting è pagato dall'associazione.
Basterebbe chiamare l'hosting e chiedere di resettare l'account admin e di mandarvi nuovi dati.Fermo restando che il deposto presidente non ha alcun diritto di detenere ancora l'accesso.
-
Se mi date conferma che abbiamo diritto di avere la password posso provarci...
Ci sono altre alternative? O l'unica soluzione è rivolgrmi a un avvocato?
-
Puoi contattare l'hosting, come suggeritoti da Karapoto, dimostrando di essere titolari del contratto e chiedere il reset delle password.
-
@Karapoto said:
Potreste anche scavalcarlo se lo spazio hosting è pagato dall'associazione.
Basterebbe chiamare l'hosting e chiedere di resettare l'account admin e di mandarvi nuovi dati.Fermo restando che il deposto presidente non ha alcun diritto di detenere ancora l'accesso.
Confermo...ho avuto a che fare con un caso simile. Bastare chiamare l'hosting e ti mandano i nuovi dati, naturalmente loro ti chiederanno di dargli alcuni dati per fare un controllo. Se lo spazio hosting è stato intestato o alla società o al settore pallovolo l'ex presidente non ha alcun diritto di tenersi le password. Diverso sarebbe se lui si fosse intestato lo spazio a nome suo. Cmq la via più rapida e sbrigativa è chiamare l'hosting.
-
Ok, ringrazio tutti per le risposte, vi farò sapere a breve come prosegue la storia!
-
L'host mi sta inviando le password senza troppi problemi, grazie a tutti e caso risolto!!!
-
Perfetto....cosa scontata, ma te la ricordo lo stesso: cambia la password.