• User

    Lo sfondo copre tutto il resto.. Sono disperato!

    Ciao a tutti ragazzi! Complimenti vivissimi per questa sezione di forum.. davvero molto competenti..

    Ho un piccolo problemino: ho realizzato un layout liquido a 3 colonne..
    gruppowebazar.com/a.html (non posso inserire l'indirizzo completo xk non sono utente premium).
    Come potete vedere gli sfondi laterali sono applicati tramite immagini ripetute.... Il problema è che non appena provo a mettere lo sfondo per la colonna centrale in #cont2 tramite la proprietà background (background:#00ffcc ad es.), ecco che lo sfondo copre tutto, e si vede solo il colore che ho scelto...

    
    <html>
    <head>
    <style type="text/css">
    body{
    margin:0  10%
    }
    
    #col1{
    width:25%;
    float:left;
    }
    
    #col2{
    width:50%;
    float: left;
    
    }
    
    #col3{
    width:25%;
    float:left;
    }
    {
    width:100%;
    overflow:hidden;
    }
    
    #cont1{
    background:url(*img*...) 25% repeat-y
    }
    
    #cont0{
    background:url(*img*...) 75% repeat-y
    }
    
    </style>
    <div id="cont0">
        <div id="cont1">
            <div id="cont2">
                <div id="col1"> <p> C OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 v v v v v v v v v  OLONNA 1 COLONNA 1 OLONNA 1 COLONNA 1 </p> </div>
                <div id="col2"> <p> Colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2 colonna 2</p> </div>
                <div id="col3"> <p> colonna 3 colonna 3 colonna 3 colonna 3 colonna 3 </p> </div> 
            </div>
        </div>
    </div>
    </head>
    </html>
    
    ```:x
    
    Come posso risolvere? Non ne ho veramente idea...
    Grazie a chiunque vogli aiutarmi..

  • User Attivo

    Logico, cont2 si trova dentro cont0 e cont1 e quindi ne compre i background se metti uno anche a questo. Perché non metti il background centrale subito a col2?
    Altrimenti puoi dare il background centrale a cont 2 e quelli laterali direttamente in col1 e col2. Per avere l'ombra visibile in col1 basta specificare background-position : right.


  • User

    Intanto grazie per la risposta!

    @Jess said:

    Logico, cont2 si trova dentro cont0 e cont1 e quindi ne compre i background se metti uno anche a questo.
    Ah ho capito, quindi l'immagine dominante è quella che sta nel contenitore più interno?

    Perché non metti il background centrale subito a col2?
    Altrimenti puoi dare il background centrale a cont 2 e quelli laterali direttamente in col1 e col2. Per avere l'ombra visibile in col1 basta specificare background-position : right.

    Non posso mettere i backgound direttamente alle colonne perchè altrimenti non coprirebbero tutto lo spazio e rimarrebbe parte bianca. Supponiamo per es. che io imposti lo sfondo a col1 e poi il contenuto di col2 è più lungo di quello di col1. In col1 rimarrebe spazio bianco..

    Potrei mettere lo sfondo in cont0 e le immagini che tanto nella parte centrale sono trasparenti in cont1 e cont2..

    Che ne pensi?


  • User Attivo

    @playbasfa said:

    Non posso mettere i backgound direttamente alle colonne perchè altrimenti non coprirebbero tutto lo spazio e rimarrebbe parte bianca. Supponiamo per es. che io imposti lo sfondo a col1 e poi il contenuto di col2 è più lungo di quello di col1. In col1 rimarrebe spazio bianco..
    E vero, funziona solo se puoi mettere un'altezza per le colonne

    Potrei mettere lo sfondo in cont0 e le immagini che tanto nella parte centrale sono trasparenti in cont1 e cont2..
    Che ne pensi?

    In teoria dovrebbe funzionare, prova


  • User

    Niente non va.... Come posso fare per risolvere?
    Questo metodo l'ho usato e funziona per layout a 2 colonne sia liquide che non. In un div mettevo il colore di sfondo e nell'altro l'immagine...
    Pero' stavolta non va.. ho provato a metterlo fuori lo sfondo ma non va...

    Qualcuno riesce a capire dove va messo lo sfondo?

    Grazie in anticipo...


  • User Attivo

    Mi viene difficile aiutarti perché non capisco bene come sono fatte le immagini che usi come sfondo delle colonne.

    Se l'hai già usato con successo in passato ti conviene riprendere quei esempi e vedere dove sono le differenze. Spesso mi succede che cose che penso sono ininfluenti, cose che teoricamente non dovrebbero entrarci nulla comunque hanno la loro influenza sul layout