• Super User

    File server samba

    Domanda forse banale.

    Rete configurata con Server Fedora, dominio attivato client e utenti configurati tutto funziona come un orologio.
    Vorrei inserire in rete un file server Linux che in sostanza dovrebbe funzionare un po' come un un disco a disposizione di tutti per backup, salavataggi temporanei e rumenta di vario genere.
    Anche sul file server Linux vorrei installare Fedora, giusto per evitarmi casini.
    Mi piacerebbe configurare Samba su questo file server in modo da "ereditare" autorizzazioni e privilegi dal server di dominio, cioè quello principale. Paradossalmente questa cosa la saprei fare se utilizzassi windows, si può fare anche con samba? Ho fatto un tentativo (molto maldestro e di pochi minuti) ma non ci sono riuscito, qualcuno potrebbe gentilmente darmi una dritta? Ovviamente non pretendo la pappa pronta ma giusto un'imbeccata, poi mi metto a studiare e a provare.


  • User

    per eridare i permessi devi usare un backend che possa essere raggiungibile via rete. L'unico modo che ioconosco è LDAP.

    Portando i diff ( creati attraverso slapcat ) dal master al server.

    :ciauz:


  • Super User

    Non ho capito un tubone ma, come promesso, mi metto a studiare!

    grazie mille della dritta


  • User

    herm come non detto .. se nn hai alba usa il pc solamente come server di backup nudo e crudo .. anche se io opterei per una soluzione dds o lto.

    cmq basta che 1) fai una condivisione nfs tra il server e il backupserver
    2) mount la partizione sul server primario
    3) fai un bel tar spezzettato dentro il mount via nfs
    4) mi raccomando .. tieni l'output del tar .. così sai almeno dove ti metti i singoli files

    questa è una soluzione molto sprtana di backupdi rete (inteso come puro e semplice backup)


  • Super User

    Grande!
    Questa effettivamente mi sembra più alla mia portata.
    Domanda: se faccio il mount sul server primario e, sempre sul primario, condivido il mount con samba, sbaglio o anche dai client riesco a fare direttamente il backup e ad accedere alle cartelle con i privilegi corretti ??


  • User

    in teoria è tutto ok, ma in teoria, dato che sullo slave ( chiamero' così il server nfs ) non ci sono gli stessi utenti del master (chimero' così il server samba ).

    e qui torniamo al discorso di un database utenti condiviso.

    o usi ldap come ho detto prima oppure fai una cosa semplice ( che non so se fetora te lo fa fare )

    duplichi le entries degli utenti di sistema che hai in passwd e lo passi all'altro server facendo append.

    una volta ho usato un accrocchio del genere per problemi di spazio disco, funzionanva tutto ma non ho mai approfondito sul discorso uid gid.


  • Super User

    Ciao Pieru.
    Arrivi a farlo tranquillamente, basta che alle spalle tu abbia configurato Samba per dare i permessi giusti alle dir ed ai file condivisi. 😉

    Ti lascio alla lettura della doc si Samba 😉

    :ciauz:


  • Super User

    Grazie a tutti e due.

    Tra oggi e domani affronto il problema (con un poderoso manuale di samba a portata di mano)


  • Super User

    Mi sembra il minimo raccontarvi come è andata a finire ...

    grazie ai vostri interventi ho evitato di perdere tempo e sono andato dritto al punto. Sul file server ho creato la cartella che volevo condividere, con l'interfaccia di Fedora ho dato la possibilità di montare la cartella in remoto specificando che l'utente root del sistema remoto doveva avere privilegi di root sulla cartella.

    A questo punto sono tornato sul server Samba, ho montato la cartella remota, ho assegnato tutte le condivisioni e i privilegi che mi servivano. Ualà, grazie a tutti!