• User Newbie

    dipendente e 730 o CUD?

    Ciao dal forum deduco che chi è dipendente non è obbligato a fare il 730 ma volendo il Cud..Il mio dubbio è: io sono dipendente pubblico e a volte faccio lavori per conto mio emettendo ricevute fiscali (per importi non superiori a 5000 ?/anno), che devo fare allora il 730 o il CUD? Sto per comprare anche una macchina e hocirca 600 ?/anno di spese mediche, mi conviene fare queste dichiarazioni? Posso scaricare la macchina come se avessi la P.I.? Grazie a chiunque mi risponda!:)


  • Super User

    *Posso scaricare la macchina come se avessi la P.I.? Grazie a chiunque mi risponda!:) *

    Assolutamente no.

    io sono dipendente pubblico e a volte faccio lavori per conto mio emettendo ricevute fiscali (per importi non superiori a 5000 ?/anno), che devo fare allora il 730 o il CUD?

    Se oltre al reddito di lavoro dipendente hai altri redditi **sei obbligato **a fare il Mod. 730 ovvero il Mod. UNICO.

    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie della celere risposta... Ma anche se emetto una ricevuta fiscale di 1? solo obbligato a fare il 730 o l'UNICO? (e poi quali sono i criteri di scelta o la convenienza tra unici e 730?) Inoltre: posso scaricare l'acquisto di un autovettura non avendo partita IVA? Grazie ancora.:)


  • Consiglio Direttivo

    La differenza tra 730 e unico è relativa alla data di rimborso irpef ovvero di pagamento delle imposte.
    In pratica se sei a credito ti conviene il 730 che ti farà avere il rimborso subito e se sei a debito l'unico che rimanda un po' il pagamento.

    Per l'auto ha già risposto rubis: non si può.