• User Newbie

    violazione diritti immagini

    Buongiorno,
    Vorrei sottoporvi la mia situazione.
    Un concorrente che ha l'attivita' a 2 km da noi ha copiato tutte le foto del nostro sito relative ai nostri prodotti e ha pubblicato in decine e decine di siti di annunci economici le nostro foto sovrapponendo il suo marchio ai nostri prodotti, sminuendo pure il prodotto in quanto viene testualmente citata una cifra assurda. Io ho fatto realizzare il servizio fotografico da un fotografo professionista e da una modella di cui posseggo regolari fatture e liberatorie, oltre che ai cd con le immagini originali.
    Attualmente il mio legale ha inviato a questa ditta una richiesta di rimozione immediata, con riserva di richiesta dei danni, che non e' stata presa assolutamente in considerazione.
    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e come procedere anche per quantificare il danno subito.
    Il sito ha la dicitura che il materiale contenuto e' coperto da copyright 2007 inoltre la mia azienda produce direttamente la collezione pubblicata e vende direttamente al pubblico e oltre a subire il furto del materiale fotografico sul quale e' stato apposto un altro marchio, subisce la concorrenza sleale di un'attivita' a pochi chilometri.
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta in quanto questa situazione mi preoccupa parecchio.


  • Super User

    Ciao Grethel,

    non c'è molto da preoccuparsi, a parte la lentezza della giustizia italiana. Se hai messo la pratica nelle mani di un legale saprà bene cosa fare. Qui non possiamo dirti molto non avendo dati precisi. Quello che posso dirti è che in genere non c'è alcun problema nell'ottenere un ordine di rimozione dei contenuti illeciti, nonchè, nel giudizio vero e proprio, il risarcimento del danno.


  • User Newbie

    Innanzitutto la ringrazia per la risposta.
    settimana prossima avremo l'esito di visure catastali di questa persona e procederemo con l'apertura della causa, visto che non ha ne risposto ne' rimosso le foto. Per il nostro tipo di attività il mese prossimo si apre la nuova stagione con la presentazione della nuova collezione e sapere quanto internet sia uno strumento utilizzato dalle persone nella ricerca di atelier di abiti da sposa un po' mi preoccupa in quanto digitando nei motori di ricerca purtroppo questi annunci compaiono in prima pagina e io mi ritrovo la mia collezione presentata da un altro a prezzi stracciati. Inoltre siccome in prima pagina compare anche il mio sito viene fatta una confusione infinita poiche le foto sono le stesse ma con due marchi diversi.
    In effetti la cosa di cui piu ho paura e' la lentezza della burocrazia e il tempo che ci mettera' la giustizia a mettere a posto le cose.
    Mi hanno consigliato anche di fare denuncia alla polizia postale per ottenere la rimozione ma non so quanto loro possano essere autorizzati a farlo.


  • Super User

    La denuncia alla Polizia Postale è la prima cosa da fare. Sono loro competenti per questo tipo di reato e tutto ciò che concerne la rete. Solo loro, quindi, che possono chiedere al magistrato un ordine di rimozione dei contenuti illeciti, eventualmente anche coatto.
    In teoria dovrebbero chiedere la rimozione dei contenuti, se non viene fatta spontaneamente possono chiedere all'hosting il blocco del sito.